Nel Consiglio Comunale di martedì 30 aprile molti sono stati i punti all’O.d.G. discussi dall’assemblea.
Dopo la nomina dei membri delle commissioni permanenti, infatti, il Consiglio ha discusso i due Ordini del Giorno presentati dal gruppo di maggioranza e dal gruppo di minoranza, entrambi riguardanti i disservizi del trasporto pubblico: i disagi che vengono causati dalla soppressione o dai ritardi delle corse Cotral sono una priorità per il Consiglio che, all’unanimità, ha approvato un documento in cui impegna l’Amministrazione a ricercare soluzioni per attenuare le problematiche, proporre l’istituzione di un call center al servizio dell’utenza e ricercare sinergia tra Tpl e Cotral.
Al terzo punto, l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2012. Dalla relazione del Sindaco Davide Basilicata, si evince come, nonostante le difficoltà incontrate ed i continui tagli fatti a tutti gli Enti Locali nell’anno appena trascorso, Fara in Sabina continui ad avere un bilancio virtuoso, con un avanzo di amministrazione di 463.556,50€: l’incremento ed il potenziamento dei servizi erogati, infatti, evidenzia come, nonostante la crescente difficoltà nell’erogazione di trasferimenti da parte di Stato e Regione, gli obiettivi 2012 siano stati rispettati.
L’avanzo 2011, questione emersa nella seduta di Consiglio, è stato correttamente applicato: il refuso nella relazione del revisore riguardava soltanto la rappresentazione di tale applicazione, mentre il risultato dell’avanzo di amministrazione al 31.12.12 è quello correttamente approvato in Consiglio.
Sull’attacco della minoranza interviene il capogruppo Simone Fratini: “È stucchevole la polemica nei riguardi del dato sull’acqua che si basa esclusivamente su un criterio storico mentre invece la bollettazione per i cittadini sarà fatta sui consumi effettivi e nessun cittadino pagherà mai in eccesso, come, peraltro, è già stato spiegato alla minoranza in Consiglio.”
In merito alla questione sollevata da una parte della minoranza sui pagamenti alle imprese, il Sindaco afferma: “Rivendichiamo la scelta di non interrompere i pagamenti alle imprese, cosa che senza far ricorso all’anticipazione di cassa sarebbe avvenuta mesi fa: siamo lontani dall’idea per cui le realtà imprenditoriali che lavorano con la Pubblica Amministrazione debbano essere oltremodo penalizzate, considerata anche la crisi in corso. I pagamenti sono stati fatti anche e soprattutto per non fermare i cantieri e, nonostante ciò, la situazione finanziaria è sotto controllo: confidiamo che Regione e Stato accelerino i trasferimenti al Comune, attesi da tempo.”
Approvato il rendiconto, il Consiglio è passato ad approvare il regolamento per l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare, per l’espletamento del servizio di trasporto per anziani, minori e disabili e l’approvazione del Piano Comunale triennale di prevenzione della corruzione.