Fara in Sabina, Cuneo e Fratini: “Soddisfazione per approvazione piano sicurezza”

“Esprimiamo grande soddisfazione per il parere favorevole espresso dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, sul progetto di videosorveglianza presentato dal Comune di Fara in Sabina – dichiarano la sindaca Roberta Cuneo ed il vicesindaco con delega alla sicurezza Simone Fratini – garantire la sicurezza della cittadinanza presidiando il territorio è uno dei principali obiettivi della nostra Amministrazione, e il progetto che abbiamo predisposto va in questa direzione.

Gli interventi previsti saranno realizzati grazie all’ottenimento di fondi pubblici, con un primo investimento di circa ventiseimila euro per l’acquisto e l’installazione di trentadue telecamere e di una postazione di controllo dedicata, al fine di integrare e potenziare il sistema di videosorveglianza di aree sensibili della nostra Città, e supportare il lavoro delle Forze di Polizia nell’attività di prevenzione e controllo della pubblica sicurezza.

La parte più innovativa riguarda la creazione di un sistema integrato per la sicurezza. Non si tratta infatti di avere solo nuove telecamere – spiegano – quanto piuttosto di creare intorno a queste un sistema di analisi e lettura immagini essenziale per rendere veramente efficace questa metodologia di controllo del territorio.

A tale scopo ci sarà una cabina di regia, in capo alla Polizia locale. I sistemi di sorveglianza saranno dislocati in diversi punti sensibili del territorio comunale, presso i cimiteri, le scuole, i parchi giochi e nelle aree a rischio di incendio.

Infine, ma non ultimo, risulta fondamentale la collaborazione con le Forze dell’Ordine, con cui il dialogo è aperto e proficuo e che desideriamo ringraziare – concludono gli amministratori farensi – per la disponibilità sempre dimostrata”.