“Continuità e lavoro di squadra alla base del mio progetto, creato rapporto di fiducia con le società” le prime parole. Così ha deciso l’Assemblea elettiva ordinaria FIDAL Lazio di oggi, 13 ottobre, ospitata nell’impianto Sapienza Sport, a Tor di Quinto, Roma. Una giornata dedicata al rinnovo della governance dell’atletica laziale: eletto il presidente e con lui anche il consiglio regionale in carica fino alle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028. Fabrizio Brugnoli rieletto Revisore dei Conti (terzo mandato).
Due erano i candidati alla presidenza, Fabio Martelli presidente in carica, e Gioacchino Paci, tecnico molto conosciuto e già attivo in ambito federale. Diciassette (dopo due rinunce) i candidati consiglieri per 12 posti.
Per Martelli ampio consenso: il 95,77% delle preferenze (4734 voti) contro il 3,92% di Paci (194 voti). Questi i componenti del consiglio regionale e i relativi voti. Maurizio Barbieri (uscente) – 4073 voti; Orazio Romanzi (uscente) – 3644 voti; Francesco Speranza (uscente) – 3527 voti; Patrizio Mancini (uscente) – 3376 voti; Claudio Ubaldi (uscente) – 3249 voti; Davide Fioriello – 3045 voti; Gianfranco Balzano (uscente) – 2981 voti; Alice Finocchiaro – 2962 voti; Daniele Focaccetti (uscente) – 2901 voti; Marco Giangrande – 2293 voti; Sandro Di Paola (uscente) – 1307 voti; Mario Cotogno (uscente) – 1218 voti. Non eletti in consiglio: Umberto Battistin – 1012 voti; Angelo Fedeli (uscente) – 819 voti; Marco Ambroselli – 395 voti; Luca Mampieri – 246 voti; Gianluca Grasso – 229 voti. Un solo candidato nel ruolo di Revisore dei Conti, rieletto Fabrizio Brugnoli con 4906 voti. Al primo consiglio regionale FIDAL Lazio saranno assegnate le deleghe a ciascun consigliere eletto.AL VOTO – Dalle 7.30, nelle strutture di Sapienza Sport, le operazioni di accreditamento delle società e dei delegati al voto. Non sufficiente il 15% della presenza delle società aventi diritto al voto in prima convocazione, alle 9, ma presenti sufficienti per avviare l’assemblea alle 10.30, orario della seconda convocazione. Alla chiusura delle operazioni per l’avvio dell’assemblea, di 211 società del Lazio, presenti in assemblea 153 società (80 sono state delegate) per una percentuale del 72,51% degli aventi diritto. Presenti società per 4958 voti sui 5600 totali. A presiedere l’assemblea di questa mattina, l’avvocato Alessandro Camilli. Tutto sull’election day.
Fabio Martelli, 59 anni, è Ufficiale dei Granatieri dell’Esercito Italiano, con il grado di Tenente Colonnello. È Comandante del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito dal 2022, dopo esser stato Capo Servizio Agonistico del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito. Guida FIDAL Lazio dal 2014. Allenatore delle distanze lunghe, Martelli è il tecnico della primatista italiana di mezza maratona e maratona Sofiia Yaremchuk (Esercito).
“Con grande gioia accolgo la scelta delle società laziali per il rinnovo del mio mandato alla guida di FIDAL Lazio – le prime parole del presidente del comitato regionale laziale – sono cresciuto come presidente insieme a loro e resto in ascolto delle loro istanze da tutta la regione, da Viterbo a Latina, passando per Rieti, Frosinone e Roma. Punto sul lavoro di squadra, sul one-to-one nei rapporti. Abbiamo creato un rapporto di fiducia con le società. Tanto abbiamo fatto e tanto c’è da fare. Ci lasciamo alle spalle un anno – in generale un quadriennio – pieno di eventi, non ultimi gli Europei di Roma 2024, fino alle Olimpiadi. E siamo pronti ad abbracciarne altri ad ogni livello, dalle province, regionali ma anche nazionali e internazionali, come gli Europei Allievi 2026 di Rieti. Eventi, ma anche soddisfazioni, che il nostro movimento ha coltivato col lavoro di tutti: quello del Comitato Regionale FIDAL Lazio, certo, ma soprattutto di tecnici, dirigenti, giudici, e soprattutto atleti di ogni età, categoria, specialità. FIDAL Lazio rinnova il suo impegno per impiantistica, competizioni, crescita dell’attività scolastica ma anche attenzione agli atleti e alle società in tutte le loro esigenze.
In questo quadriennio olimpico, voglio portare avanti il mio lavoro sempre volto al meglio per tutto il Lazio. Il comitato ha chiuso ancora il bilancio in attivo, investe nelle cure fisiche per gli atleti, gestisce 5 impianti in tutta la regione e si impegna per la fruibilità delle altre strutture, solo per citare alcuni aspetti del nostro impegno quotidiano. Con il consiglio, che ringrazio e saluto, dando il benvenuto ai neoarrivati e alle riconferme, ci impegniamo a proporre riunioni itineranti per aumentare la partecipazione delle società. Siamo ad un nuovo inizio, che però è all’insegna della continuità e dell’impegno”.