Si è svolta oggi, 22 giugno, presso la sala multimediale del Comando di Polizia Municipale di Rieti, la conferenza stampa di presentazione delle ultime attività del giovane campione reatino di Bike Trial, Diego Crescenzi.
All’incontro hanno partecipato il padre Fabio Crescenzi, che lo accompagna in tutte le iniziative, il comandante della Polizia Municipale di Rieti Enrico Aragona, il presidente del consiglio comunale di Rieti Gianni Turina. Fulvio Iampieri ha presentato la conferenza.
Dopo la proiezione di un video con cui è stata raccontata la recente esperienza di Diego al programma di Mediaset “Italia’s got talent”, la parola è passata al comandante Enrico Aragona che ha fatto gli onori di casa e fatto una proposta importante al piccolo grande campione reatino: “Ringrazio dell’organizzazione di questo incontro, ancora una volta abbiamo confermato l’importanza dello sport. Ho conosciuto Diego tempo fa e da subito con lui e con il padre Fabio c’è stato un ottimo feeling: in particolare per il nostro modo di vedere la vita e di considerare lo sport una mission importante. E’ per questo che voglio proporre a Diego di fare da testimonial per il progetto di sicurezza stradale che porteremo in giro per l’Italia. Non solo, ma anche di fare da testimonial, a settembre, per l’inaugurazione del Parco della sicurezza ‘Falcone e Borsellino’”.
“Dobbiamo essere in grado di riconoscere e conoscere le eccellenze del nostro territorio – ha poi detto Gianni Turina, presidente del consiglio comunale di Rieti -, farle conoscere e andarne fieri. Da quanto so di Diego e di quanto abbiamo visto nel filmato, ho colto tanti aspetti; prima di tutto quello della passione che ci mette nel suo sport, ed è un aspetto fondamentale, perché quando manca la passione allora viene meno tutto. Poi l’aspetto ecologico, perché in un certo senso consiglia di andare in bicicletta utilizzandola come mezzo di locomozione”.
Nel corso della conferenza è stato anche ricordato il progetto “Guida alla guida”, che affronta le problematiche legate all’uso di alcool e stupefacenti che sono tra le principali cause di incidenti stradali: sottolineata l’importanza dello sport come alternativa alla cultura dello sballo; in tal senso il piccolo/grande Diego rappresenta l’espressione più pura di uno sport “pulito”.
Diego sarà presente il 25 giugno, alle 17,30, prossimo alla manifestazione “Rieti MotorFest” che si terrà nell’area adiacente il PalaSojourner; domenica 26 giugno, invece, alle 19,30, sarà in Piazza Vittorio Emanuele II per l’iniziativa “No dependence day”.
Continuano intanto gli allenamenti per il Campionato italiano di Bike Trial 2011: Diego Crescenzi ha già vinto le prime due gare che si sono svolte a Piateda (SO) e a Castiglioncello (LI); e la scorsa domenica 19 giugno a Diego è toccata anche la gara in Francia, a Soual, per il “EBU Bike Trial European Cup 2011”, dove ha sfiorato il podio, posizionandosi al quarto posto in una competizione che ha visto la partecipazione di circa 20 bambini.
Ora lo aspettano le altre gare del Campionato Italiano. Questo il programma:
10 luglio: Sonico (BS)
21 agosto: Castelnuovo (TN)
11 settembre: Primaluna (LC
18 settembre: Valgoglio (BG)
E la gara di Ebu Bike Trial European Cup 2011, il 10 luglio a Sonico, in provincia di Brescia.