Dopo una proficua riflessione sull’esito del voto amministrativo dello scorso giugno che per una manciata di voti ha visto soccombere la compagine del centro sinistra reatino, un gruppo di ex amministratori comunali ritiene opportuno ed utile lanciare questo invito per la costituzione di una nuova associazione politico culturale che consenta la creazione di un nuovo strumento di dibattito e confronto politico in Città:
“Riteniamo infatti che le nostre pregresse esperienze amministrative, esercitate nel tempo in Consiglio comunale, assieme alle tante sensibilità civiche di chi ha scelto il centro sinistra, non debbano essere dissipate bensì rinsaldate nella difesa dei valori tipici della democrazia, della partecipazione, della trasparenza, della solidarietà.
Vogliamo sviluppare una sinergica ed efficace attività politica, non solo di contrasto alla destra, bensì di confronto con i cittadini e le altre associazioni ed organizzazioni politiche e civiche già operanti sul territorio.
Nutriamo la volontà di proporre un innovativo aggregamento politico e culturale, libero, inclusivo e trasversale, svincolato dalle liturgie dei partiti ma saldamente avvinto alla storia popolare della nostra comunità.
Vorremmo offrire, per questo, un luogo stabile di incontro ed approfondimento delle questioni amministrative del Comune, con particolare riguardo ai bisogni primari delle categorie più svantaggiate e alle esigenze di ogni quartiere e frazione della Città.
Avremmo in animo di occupare spazi di discussione perseguibili sia con le nuove piattaforme telematiche che di informazione on line.
Per tutto ciò, vogliamo metterci in marcia, con chiunque vorrà, per la Rieti del futuro – obiettivo 99”.
Gianpiero Marroni, Emanuele Donati, Arianna Grillo, Gabriele Bizzoca, Alessio Piermarini.