Per “Rieti senza Barriere 2019” l’Associazione AMAR propone venerdì 7 giugno, a partire dalle ore 16, presso i locali della Chiesa Avventista, sede dell’associazione ADRA Italia sita in piazzale Angelucci, la proiezione del film: “Still Alice”, scritto e diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland, con protagonista Julianne Moore, la quale grazie alla sua interpretazione si è aggiudicata il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista.
Alice Howland è una donna alla soglia dei cinquant’anni, orgogliosa degli obiettivi raggiunti. È un’affermata linguista, insegna alla Columbia University, ha una solida famiglia composta dal marito chimico e tre figli: Anna, Tom e Lydia. Ad un certo punto, nella vita di Alice, qualcosa comincia a cambiare, dapprima qualche dimenticanza ed in seguito veri e propri momenti di vuoto durante i quali non riconosce il posto in cui si trova.
Questi eventi convincono Alice a ricorrere ad accertamenti medici e le viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer di matrice genetica. Tutte le sue certezze crollano, facendola diventare una donna fragile e indifesa, anche agli occhi della famiglia che l’ha sempre vista come un pilastro.
Seguirà un breve dibattito.
Il dibattito sarà inizialmente libero poi incentreremo la nostra attenzione su due tematiche:
· La prevenzione possibile di alcune forme di demenza
· La diagnosi precoce.
Saranno presenti al dibattito:
– il Professor Stefanini (neurologo);
– un rappresentante dell’Ordine dei medici e/o della FIMG ( sindacato dei medici di base);
– un rappresentante della Direzione Generale ASL Ri