ETERNIT, PAOLUCCI UIL: TUTELARE PRIMA DI TUTTO LA SALUTE DI LAVORATORI E CITTADINI

Alberto Paolucci

“Una tragedia che dura da decine d’anni e che ha colpito centinaia di migliaia di persone trova oggi nel nostro Paese una condanna per i responsabili”. Questo è il commento del Segretario Generale Uil Alberto Paolucci.

“Per anni, anche dopo che la scienza aveva identificato la tossicità dell’amianto – continua Paolucci – si è continuato a produrre e vendere veleno e ancora oggi si prosegue colpevolmente in molte parti del mondo e anche a Rieti. La sentenza di oggi rappresenta un segno di civiltà concreto non solo nei confronti delle vittime ma anche per orientare in prospettiva il rapporto tra sicurezza-salute e produzione.

La sicurezza della salute deve essere sempre più un argine insuperabile nei confronti di quelle produzioni che cercano, per ricerca del profitto, di eluderla o superarla".

"La consapevolezza del dramma che si è vissuto e che si sta ancora vivendo, anche nel nostro Paese – conclude Paolucci – deve ora portare a interventi concreti  da parte degli enti preposti ASL in primis, per i lavoratori e i cittadini colpiti e a un’ampia iniziativa per la bonifica, in sicurezza, di quei siti e di quei manufatti che dopo 50 anni continuano a costituire un pericolo mortale per tutti nel silenzio più assoluto di tutti gli enti preposti".