Esposto al Comando Carabinieri per la tutela della salute nucleo anti sofisticazione (Nas) di Viterbo e alla Asl di Rieti – dipartimento di prevenzione area di coordinamento sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare da parte dei consiglieri Cascioli e Sebastiani nei confronti della manifestazione “Open Day” che si terrà nei locali industriali della Società ASM.
Il comunicato Asm testualmente recita:
“Sabato 27 maggio, presso la sede Asm di via Donatori di Sangue, si terrà l’open day organizzato dal Cral aziendale. A partire dalle ore 17, l’Azienda apre le porte alla cittadinanza e sarà possibile vedere i mezzi aziendali e ripercorrere, attraverso un’esposizione di materiale storico, la lunga e interessante storia dell’Azienda. Durante il pomeriggio, i bambini potranno partecipare a laboratori e si avrà inoltre la possibilità di cenare proprio in Azienda, grazie alla collaborazione della Proloco di Amatrice, che si occuperà della preparazione del cibo, e delle Proloco di Posta e Cantalice che cureranno invece la parte della logistica. Previsto anche un intrattenimento musicale. Un’iniziativa, alla sua prima edizione, voluta per far toccare con mano, ai cittadini, il lavoro che viene svolto quotidianamente in Azienda e i mezzi che si utilizzano per garantire, igiene decoro urbano, trasporto pubblico e numerosi altri servizi che Asm mette a disposizione dei cittadini per uno stile di vita migliore e di qualità. Dopo i saluti presidente di Asm, Alessio Ciacci, si darà il via ufficiale al pomeriggio scandito da esposizioni, laboratori e, a conclusione, una cena che vedrà la presenza del sindaco, Simone Petrangeli. Vi aspettiamo numerosi.”
Al riguardo, attesa la commistione dei luoghi indicati per lo svolgimento dell’evento, che prevede peraltro anche la presenza di bambini e la somministrazione di una cena, con percolato dei rifiuti dei compattatori utilizzati per la raccolta della nettezza urbana, nonché residui industriali dei lavaggi dei motori dei mezzi utilizzati per il servizio nei locali ex Cotral dove è peraltro prevista proprio la somministrazione di alimenti e bevande, si chiede a codeste spettabili Autorità di voler procedere ad una preventiva ispezione al fine di verificare l’idoneità dei luoghi allo svolgimento della manifestazione nonché l’esistenza di tutte le necessarie autorizzazioni.
I Consiglieri comunali del Comune di Rieti
Cascioli e Sebastiani