A seguito dei recenti tragici terremoti che hanno funestato l’Italia Centrale ed in particolare la provincia reatina, l’Unione Ufficiali in Congedo d’Italia – Sezione di Rieti, ha costituito un Gruppo di Protezione Civile, strutturato per fornire in via autonoma una adeguata assistenza sanitaria di primo soccorso alle popolazioni colpite, tramite la propria attrezzatura campale, ivi compresa una tenda di tipo militare nonché strumenti diagnostici e vario materiale di supporto.
I 20 ufficiali, tra i quali due medici, costituenti l’attuale organico del Gruppo, hanno ricevuto una soddisfacente formazione basica mediante appositi corsi teorico-pratici di primo soccorso, psicologia delle emergenze e dei terremoti nonché con una esercitazione sul terreno a completamento del ciclo addestrativo.
Quest’ultimo evento si è svolto il 19 novembre 2016 nel Comune di Scandriglia (RI), ove il Gruppo coordinato dal Presidente della Sezione, Ten. Col. Guglielmo Fioramonti, in concorso con la locale Protezione Civile, ha soccorso e trasportato con squadre di barellieri numerosi feriti di un ipotetico sisma nel predetto Posto Medico, ove i medesimi hanno ricevuto le cure di urgenza, prima di essere trasferiti in altre strutture sanitarie di seconda linea. Molte persone inoltre hanno potuto fruire di check diagnostici consistenti in misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e visita generica, effettuati in modo del tutto gratuito dai nostri ufficiali medici.
L’intera esercitazione si è svolta con ordine e grande professionalità, meritando il totale plauso della popolazione coinvolta e del Sindaco della cittadina Sabina, Dott. Paolo Palmieri.
Il Gruppo di Protezione Civile della Sezione di Rieti è ora “rescue ready” ma continuerà ad addestrarsi periodicamente per poter offrire il miglior servizio possibile nella malaugurata ipotesi d’impiego in situazioni di reale necessità.