Sarà disponibile dal 1° settembre il nuovo libro di Alessandro Moretti dal titolo “I 7 peccati finanziari: fai luce sugli errori finanziari più comuni e illumina le tue finanze” che intende offrire ai lettori un viaggio alla scoperta del mondo della finanza.
Scritto in forma di romanzo, è un libro scorrevole, piacevole da leggere e comprensibile anche per chi si approccia per la prima volta al mondo della finanza. Racconta la storia di due fratelli ed esplora due modalità differenti di agire in materia di investimenti e risparmi: da un lato, prudenza e pianificazione; dall’altro, rischio e incertezza nella speranza di una crescita più rapida e importante delle finanze. Ciascun capitolo offre uno spunto di riflessione, svelando le trappole finanziarie in cui è meglio non cadere e offrendo consigli per tutelare i propri risparmi e farli crescere.
Questo libro segue il primo successo dal titolo “Smart Investing: come investire in azioni di successo”, pubblicato nel 2018 e che ha raggiunto oltre 15.000 copie di vendite.
Il giovane reatino Alessandro Moretti si è avvicinato al mondo della finanza giovanissimo, all’età di 18 anni, quando iscritto alla Facoltà di Economia si manteneva agli studi lavorando come operaio in una fabbrica farmaceutica. E’ in quegli anni che inizia a fare le prime operazioni sui mercati finanziari e che inizia a comprendere come la finanza non sia un gioco e che per avere successo occorre approcciarla come una vera e propria professione, con preparazione e competenza. Nel 2014 diventa socio SIAT – Società Italiana Analisi Tecnica, dove oggi è membro del comitato scientifico e Docente del Master Istituzionale.
Nel 2019, spinto dalla passione per lo studio e la ricerca di sempre nuove strategie per approcciare i mercati finanziari, diventa il secondo italiano al mondo ad ottenere la massima certificazione internazionale nel campo dell’analisi tecnica finanziaria (MFTA).
Accanto all’attività formativa, ha partecipato all’avvio e allo sviluppo di una realtà in Svizzera dove oggi lavora un team di 30 persone con l’obiettivo di diffondere una sana e corretta cultura finanziaria sul territorio nazionale, cui appartiene la community di investitori Io Investo che con 500.000 iscritti è la più grande e interattiva d’Italia. E con questo progetto ha realizzato il suo sogno che è quello di divulgare un’informazione finanziaria alla portata di tutti, evitando di relegarla nelle mani di pochi privilegiati.
Dice di sé: “L’unico aspetto del mio carattere che non cambierei mai è la costanza. Quando mi pongo un obiettivo lavoro a testa bassa finchè non lo raggiungo.” E proprio questo pensiero lo ha portato a raggiungere, in soli 4 anni, risultati straordinari.
Ora Alessandro vive in Svizzera da ormai 3 anni, ma torna sempre volentieri a Rieti, sua città d’origine dove ha lasciato un pezzo di cuore: “Mi piace tornare per rivedere la mia famiglia e i miei amici. Purtroppo ogni volta che torno vedo una città sempre uguale che non evolve mai. Di questo passo, purtroppo, è destinata a morire. Il problema è che le persone non si muovono. Non è possibile nel 2020 che le persone non escano fuori dalla propria città e che vivano lamentandosi in attesa che lo stato o l’azienda di provincia gli trovi un posto di lavoro.
Lì fuori è pieno di opportunità. Bisogna avere solo il coraggio di andarsele a prendere e fare esperienze nuove. C’è bisogno di giovani intraprendenti, non di disoccupati piagnucoloni. Questa l’unica ricetta per salvare una città altrimenti destinata alla morte”.