Cinquecentomila studenti in tutta Italia dei quali circa 1.300 a Rieti, questa mattina si sono svegliati con l’obiettivo di non sbagliare la prima prova, quella di italiano, che dà ufficialmente il via alla maturità 2015. Sei le ore a disposizione dei giovani studenti per completare la prova iniziata alle ore 8:30.
Pubblicati su internet, da parte del Ministero, anche gli argomenti che compongono la prima prova: per il tema storico la Resistenza, per l’analisi del testo di Italo Calvino “Il sentiero dei nidi di ragno”, per il tema generale gli studenti dovranno partire da una frase del premio Nobel Yousafzai mentre per il saggio breve i temi scelti sono la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione.
Domani i maturandi affronteranno la seconda prova legata all’indirizzo di studi. Latino al liceo Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Scienza e Cultura dell’Alimentazione negli Istituti Professionali dove si studiano Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale.
Ci sarà poi la terza prova a carattere generale ed infine gli esami orali.
Gli esami di Stato sono un traguardo fondamentale del percorso scolastico degli studenti, che arriva al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione. Per sostenere gli esami, da sempre, gli studenti devono essere preventivamente ammessi, con decisione del consiglio di classe, nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.
Nella foto: gli studenti del liceo Classico prima dell’ingresso nell’Istituto per gli esami.