“Cittaducale è malata di degrado urbano e umiliata dall’incuria. Sono tutti commenti facilmente riscontrabili, provenienti dalla gente del nostro Comune. Basta fare un giro, una mattina qualunque, per le vie del paese, per accorgersi del mortificante stato di abbandono, dal centro storico alla periferia. E’ facile, infatti, imbattersi in scatoloni vuoti, bottiglie di birra o altro materiale, depositati negli angoli dei palazzi, dalle vie più nascoste fino in pieno centro per non parlare dell’erba che fa da padrone in ogni angolo del paese dai cimiteri ai parchi agli angoli delle case.
Ad inchiodare la cruda realtà dei fatti, le lamentele che dominano in paese ormai da diverso tempo. Certo, la causa tale penoso stato di degrado non può che essere l’inciviltà e la maleducazione di quanti quei rifiuti li hanno abbandonati, e continuano imperterriti a farlo, offendendo la sensibilità ed il pudore dell’intero paese. Tuttavia non possono che registrarsi e condannarsi l’inerzia e l’indifferenza di un’amministrazione che dovrebbe prima ancora controllare, poi adoperarsi per garantire pulizia e decoro.
Chissà se la gente che cammina per le strade lo fa con quella disinvoltura di chi è ormai tristemente abituato o assuefatto, di chi si è arreso alla nuova “normalità” del degrado urbano. Questo è l’interrogativo della realtà odierna civitese. Certo, lo ripeto, c’è incuria e inciviltà di alcuni che ci hanno messo lo zampino, ma è anche vero che esiste l’altra parte di cittadinanza, la maggioranza, educata, civile, rispettosa dell’ambiente e delle norme che regolano la vita di tutti i giorni. Probabilmente, anzi, certamente, quella parte di cittadini non meritano di essere lasciati in un tale stato di abbandono. Amministrazione sono trascorsi dodici se ci sei batti un colpo.”
Il consigliere Lega Roberto Ermini