Entrare a far parte della comunità educante dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” significa fare un’intensa esperienza di crescita umana e culturale. Il fatto che l’Istituto ospiti ben cinque indirizzi liceali consente infatti un quotidiano e ricco confronto tra studenti e docenti che coltivano i propri saperi da diversi punti di vista. I Licei Linguistico, Artistico, Musicale, Economico-sociale e delle Scienze Umane contribuiscono, ciascuno per il proprio e caratteristico percorso disciplinare, a creare un ricco e accogliente clima relazionale tra alunni provenienti da percorsi diversi che si incontrano e si confrontano perché coinvolti in progetti e iniziative che li vede protagonisti e collaborativi.
Tutti e cinque i licei presentano diverse attività, alcune qualificanti il curricolo specifico, altre trasversali a tutte le classi, alcune che si svolgono in orario scolastico, altre sono invece organizzate fuori dalla scuola, esclusivamente extra scolastiche.
Tante le opportunità, proviamo a dirne alcune. Accanto ad un’attenta attività di orientamento in uscita, diretta soprattutto alle quinte classi, e quella in entrata, che coinvolge gli studenti nel presentare l’offerta formativa dell’Istituto, tutti possono aderire al decennale progetto “Reporter a Scuola”, dove si partecipa ad alcuni incontri formativi e si realizzano articoli che vengono pubblicati dalle testate locali. Forte è anche il coinvolgimento del Liceo artistico per le numerose iniziative che consentono di far esprimere l’inesauribile vena creativa degli allievi, tra le quali: “Automotive & New Mobility Design” per la progettazione di bozzetti per la nuova mobilità, “Inventa un fumetto” con la collaborazione della Polizia di Stato, concorso per la realizzazione delle Etichette del miele indetto dalla facoltà di Scienze della montagna. Tante sono le occasioni in cui i giovani artisti decorano spazi pubblici, creano giochi da tavolo, partecipano e vincono concorsi. Similmente al Liceo Musicale che con le sue applauditissime performance è richiesto in molti importanti contesti, nelle mille occasioni in cui si organizzano incontri culturali, ricorrenze e manifestazioni locali tanto da poter prendere parte così ad importanti eventi: La Valle del primo Presepe, festeggiamenti in onore di Santa Barbara.
Comune a tutte le classi sono: il concorso “Filosofia e Natura”, capace di avvicinare i giovani alla Filosofia mediante una stimolante attività di ricerca e conoscenza anche del territorio locale e la “Palestra di Debate” per mezzo della quale gli studenti affinano le competenze del Public Speaking in vista delle competizioni nazionali.
Il Liceo linguistico si qualifica in modo particolare per la cura e l’attenzione che esprime nei confronti delle certificazioni linguistiche offrendo la possibilità agli alunni di seguire gratuitamente i corsi in tutte le lingue studiate. Tratto distintivo del Linguistico è anche l’organizzazione degli stage all’estero durante i quali gli alunni, non solo hanno l’opportunità di apprendere ma di vivere esperienze culturali del paese ospitante. Grande successo sta ottenendo il progetto “Psicologia, Fumetti e Favole”, organizzato dal Liceo delle Scienze Umane, nel corso del quale si “leggono” i personaggi dei fumetti e delle fiabe a partire dalle teorie della personalità secondo la Psicoanalisi freudiana oppure junghiana, e della teoria del Ciclo di vita di Erikson o delle fasi relativi all’età dell’adolescenza.
L’esperienza dei PCTO sono l’altra importante attività che consente a tutti gli indirizzi liceali di fare realmente esperienza di contesti lavorativi. Dalle esibizioni del Liceo Musicale all’interno del Reate Festival, al coinvolgimento del Liceo delle Scienze Umane nella scuola primaria oppure nei Consultori, dalla presenza degli alunni del Liceo Economico sociale nelle aule di Tribunale e nei Palazzi delle Istituzioni sia locali che nazionali (Senato e Camera dei Deputati) alla partecipazione del Liceo Linguistico in attività di Impresa in Azione e di insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria, fino all’impegno del Liceo Artistico in tante iniziative culturali e artistiche dall’indubbio valore formativo.
Ogni anno, accanto ai progetti già consolidati, l’Istituto propone anche altre iniziative come quelle legate al Teatro, oppure quelle che coinvolgono le Scienze Motorie, come gare e competizioni sportive, ma la scuola propone anche incontri formativi relativi alla fisica, all’astronomia e altro ancora. Un modo quindi per frequentare un ambiente scolastico nel rispetto dei ritmi e dei luoghi che gli sono propri, accanto ad altre modalità che costituiscono tante e interessati esperienze di apprendimento non formale e informale che contribuiscono in modo decisivo a sostenere la crescita e la maturità dei giovani studenti.
Progetto “Reporter a Scuola”
Articolo di Sofia Franciosi – Benedetta Rosatelli – Vittoria Sabetta
Redazionale promozionale