Entusiasmo alla "Festa del Cielo". Più di 1.100 bambini presenti – Le foto

La “Festa del Cielo, svoltasi ieri venerdì 7 ottobre presso l’aeroporto “Giuseppe Ciuffelli” di Rieti, è stata perfetta, oltre ogni possibile previsione.
1.100 bambini delle scuole primarie e secondarie di Rieti e provincia si sono ritrovati in un contesto di festa dedicato al volo e alla sensibilizzazione su temi importanti come quelli dell’inclusione, dell’accessibilità, del superamento di qualsiasi barriera, fisica e non.
“Il cielo è di tutti!”, infatti, è stato il motto e il filo conduttore dell’evento organizzato dalla casa editrice Puntidivista, con la collaborazione dell’Aero Club di Rieti e con il patrocinio del Comune di Rieti.
Anche una classe delle scuola superiore Agraria Luigi Savoia di Rieti è intervenuta raccontando, coadiuvati da un video, il proprio progetto sui droni.
Sono intervenuti Marco Cherubini pilota del WeFly! Team, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili; Marco Iannuzzi medaglia d’oro nei 50 metri stile libero del Gruppo Sportivo Paralimpico del Ministero della Difesa.
L’Aeronautica Militare ha partecipato alla manifestazione con un elicottero HH-139 del soccorso aereo arrivato in volo da Pratica di Mare alle 9:00 e ripartito alle 14:00 suscitando emozione e felicità nei presenti, due velivoli SIAI-208 e alianti del Gruppo Volo a Vela di Guidonia.
Testimonial in divisa d’eccezione è stato il Tenente Colonnello Daniele Mocio, ufficiale meteorologo e volto noto RAI e infine il team della redazione della Rivista Aeronautica, che proprio insieme a Puntidivista, nel maggio 2016, ha dato vita al progetto editoriale “Il manuale del piccolo aviatore”.
Tanti i momenti pieni di entusiasmo, emozione e grande partecipazione, grazie soprattutto alle storie eccezionali raccontate dai vari attori presenti che hanno saputo incantare e attirare l’attenzione di bambini e adulti, sullo sfondo di un campovolo attrezzato e allestito con aerei dell’aeroporto e assetti militari dell’Aeronautica Militare.
Sono stati soprattutto i momenti di incontro pomeridiano con i piccoli arrivati per vedere da vicino gli aerei e i loro piloti e le associazioni con ragazzi portatori di disabilità che hanno segnato i giovani protagonisti, uno fra tutti l’incontro tra il Tenente Colonnello Mocio e Leonardo.
Tutto questo ha visto la luce grazie al lavoro di coordinamento tra Puntidivista, Aero Club Rieti e Aeronautica Militare, al supporto del Comune di Rieti, il cui sindaco Simone Petrangeli ha sempre sostenuto questa giornata e il suo svolgersi proprio all’aeroporto Ciuffelli, la Sabina Universitas e il Dirigente Scolastico Provinciale Dott. Giovanni Lorenzini.
Molte le autorità intervenute e che si sono intrattenute durante la manifestazione: il primo cittadino Simone Petrangeli che ha ricevuto un omaggio direttamente dal Tenente Colonnello Stefano Cosci della Redazione “Rivista Aeronautica”, l’Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Rieti Vincenzo di Fazio e l’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti Anna Maria Massimi.
La giornata è stata perfetta in ogni suo aspetto, soprattutto nell’accoglienza, nell’allestimento, ma soprattutto nel meteo, per cui un’iniziale cielo grigio si è aperto diventando di un azzurro spettacolare.
Media partner dell’evento Rietinvetrina e radio ufficiale Radiomondo.
[cubeportfolio id=”167″]