“Com’è noto lo scorso 15 aprile è stato chiuso al traffico il tratto di via Tancia interessato ai lavori di demolizione e di ricostruzione del Ponte sul Turano. Senonché ad oggi tale opera non è stata ancora avviata e da allora i cittadini sono costretti a subire i disagi del traffico e l’incremento dei costi legato all’utilizzo della viabilità alternativa. Peraltro l’interdizione al traffico del ponte sul Turano si è abbattuta anche sulle aziende che operano nella zona, riducendone sensibilmente la clientela e i proventi delle attività. Pertanto in qualità di consigliere comunale ho rivolto un’interrogazione scritta all’Amministrazione comunale affinché chiarisca con urgenza le seguenti questioni:
1) Quali sono i motivi per i quali ad oggi non sono stati avviati i lavori di rifacimento del ponte sul Turano?
2) Quando inizieranno i lavori?
3) Quando verrà completata l’opera di demolizione e di ricostruzione del ponte sul Turano?
4) Quando verrà riaperta al traffico tale arteria stradale?
5) Cosa intende fare il Comune per alleviare i disagi dei cittadini nell’utilizzo della viabilità alternativa?
6) Il Comune ha intenzione di promuovere l’immediata riapertura al traffico del ponte sul Turano nel caso in cui si prevedano ritardi ulteriori nell’avvio degli interventi di demolizione di tale infrastruttura?
7) Quali iniziative intende adottare il Comune per ridurre o per sospendere i tributi, ovvero per accordare altre misure di ristoro a favore delle imprese danneggiate dalla chiusura al traffico del ponte sul Turano?”
Il Consiglio comunale di Rieti, avv. Antonio Emili