Con le quattro ordinanze approvate dal Commissario al sisma Piero Farabollini si dà operatività ad alcune disposizioni normative dello Sblocca Cantieri e del Decreto Sisma.
Una delle misure tanto attese dal mondo professionale, che mi ha visto impegnato in prima persona con l’approvazione del relativo emendamento, riguarda le modalità di erogazione del 50% di anticipo delle spese di progettazione direttamente alla presentazione della domanda di contributo: in questo modo gli studi tecnici hanno la possibilità di avere la liquidità necessaria per portare avanti con serenità il lavoro, troppo spesso poco valorizzato e poco redditizio, che portano avanti ogni giorno sulla ricostruzione.
Inoltre, su proposta del Commissario dopo vari nostri solleciti, è stata prevista la possibilità di erogare ai professionisti che si occupano di indagini specialistiche il 100% della parcella all’avvio dei lavori e non solo l’80%, non essendo coinvolti nelle fasi operative di gestione del cantiere.
Oltre a ciò, con lo Sblocca Cantieri si era provveduto ad aumentare il personale, per un totale di 200 unità, da destinare a quei Comuni che si occuperanno dell’intero iter procedurale della ricostruzione di immobili privati con danni lievi e degli interventi di demolizione. Con questa ordinanza, per i comuni nella Provincia di Rieti che si avvalgono di tale modalità, è prevista l’assunzione di 27 tecnici.
Gabriele Lorenzoni M5S