Lunedì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999. Questa data è stata scelta per ricordare il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal che proprio il 25 novembre 1960, mentre si recavano a fare visita ai loro mariti tenuti in prigione per motivi politici, furono barbaramente sequestrate, torturate ed infine uccise perché si opponevano al regime del dittatore dominicano Rafael Leonidas Trujillo.
Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale di Rieti, si è impegnata concretamente per l’affermazione della cultura del rispetto e della parità dei diritti e in ricordo di questa importante Giornata celebrerà un Consiglio comunale straordinario, convocato alle ore 10, che vedrà la partecipazione anche degli studenti degli Istituti superiori.
L’Assessore alle Politiche socio sanitarie, Stefania Mariantoni, ha assegnato la delega alle Pari Opportunità alla Consigliera Pamela Franceschini, ha aperto lo Sportello di consulenza legale e psicologica e lo Sportello Rosa e sta provvedendo a mettere a disposizione dell’associazione Capit Rieti, che da anni opera per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne, uno spazio per l’attività dello Sportello Antiviolenza “Il Nido di Ana”.
Nel pomeriggio del 25 novembre le iniziative proseguiranno con l’incontro “Per uscire dal silenzio” alle ore 16 presso lo Spazio Famiglia. A chiusura delle celebrazioni, venerdì 6 dicembre alle ore 15 presso la Sala lettura della Biblioteca comunale Paroniana, si terrà un incontro con l’attrice Laura Lattuada che presenterà lo spettacolo “L’Inferno non esiste?” tratto da un testo della scrittrice Susanna Tamaro.