Iniziate poco dopo le 12 in aula consiliare alla presenza del sindaco Cicchetti, del Segretario Generale Giunta, ed il dirigente Rinaldi, le operazioni per il sorteggio degli scrutatori chiamati a svolgere le operazioni elettorali nei seggi del Comune di Rieti in occasione delle prossime elezioni del 4 marzo.
Il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti ha proposto alla commissione elettorale composta da Fabrizio Di Vittorio e Fabio Nobili per il centrodestra e Alessio Angelucci per il centrosinistra, di avviare le procedure informatiche per il sorteggio degli scrutatori che verranno poi chiamati a seguire un corso di formazione tenuto presso l’ente comunale.
Con non poche rimostranze da parte dei consiglieri di maggioranza (che proponevano almeno di mantenere un 50% dei scrutatori nominati dai consiglieri vista la necessità di rivedere il regolamento comunale apportando le giuste integrazioni che tengano in considerazione la necessità di selezionare cittadini meno ambienti). La proposta è passata all’unanimità con il voto favorevole anche di Angelucci che però sottolinea come l’idea fosse meritevole nella sostanza, ma lacunosa nella parte in cui il corso non fosse obbligatorio per i cittadini selezionati.
Il sistema informatico ha selezionato tra i 4.400 iscritti i nominativi che sono stati poi automaticamente assegnati ad ogni singolo seggio per il quale sono già previste le riserve.
“Un sistema innovativo – dichiara il sindaco Cicchetti – per evitare che sul Comune ricadano le consuete dicerie sulla scelta degli scrutinatori. Vogliamo assicurare un corso di aggiornamento per coloro che vanno nei seggi, per evitare tutto ciò che è accaduto in passato e che l’errore rientri in un margine fisiologico.”
CONSULTA L’ELENCO DEGLI SCRUTATORI SELEZIONATI>>
CONSULTA L’ELENCO DELLE RISERVE>>