Lo SNALS-CONFSAL con il 39,00 % dei voti e 37 seggi si conferma per la V° volta consecutiva, il sindacato più rappresentativo del comparto scuola nella provincia di Rieti, all’esito delle elezioni RSU.
Il dato politico indica una débâcle dei sindacati Confederali con la UIL al 25% (-5%), la CISL al 23% (-1,5%) e la CGIL attestata al 10%, altri 3%.
Lo SNALS-CONFSAL è riuscito addirittura ad incrementare i voti rispetto al 2015 nonostante la riduzione degli organici e gli accorpamenti degli istituti di ben 150 voti.
Il segretario Provinciale Luciano Isceri ha dichiarato a caldo: “ il risultato raggiunto è l’ennesima conferma che il lavoro ripaga sempre le attese. La nostra costante presenza sul territorio e l’attenzione rivolta ai complessi problemi della scuola reatina è un dato inconfutabile che si manifesta attraverso il numero di iscritti e ribadito dal dato elettorale”. Il risultato ci inorgoglisce ed è in linea con il malcontento della categoria nei riguardi del contratto di lavoro da noi non sottoscritto che abbiamo giudicato offensivo sia sotto l’aspetto economico che normativo.
Per evitare, che come spesso accade dopo ogni elezione, con interpretazioni soggettive sul voto, pubblichiamo in anteprima sul nostro sito web: www.snalsrieti.com il relativo dettaglio.
Il ringraziamento della Segreteria Provinciale dello SNALS-CONFSAL di Rieti va a tutti i nostri candidati ed ai componenti delle commissioni elettorali e dei seggi e a quanti si sono adoperati con spirito di fattiva collaborazione.
Prof. Luciano Isceri