Dopo 3 anni e in un momento difficile per il pubblico impiego e per l’attività sindacale, la Uil Fpl si conferma per la quarta volta il primo sindacato della provincia di Rieti negli enti locali e nella sanità. Una vittoria straordinaria, quella registrata dalla Segreteria provinciale reatina, in particolare nei principali Enti locali: Provincia di Rieti con una percentuale del 57%, la maggioranza assoluta per la seconda elezione consecutiva. Il Comune di Rieti con 98 voti registra un forte aumento dei consensi. Ottimo risultato registrato anche in molti altri Comuni e Enti della Provincia. Un risultato che premia il grande impegno di Valter De Santis e di chi con lui milita all’interno di questi enti che stanno attraversando una difficile stagione.
L’Unione Italiana Lavoratori si è confermata il primo sindacato anche nella Sanità, ad oggi la più grande azienda del reatino dove sono stati raccolti 396 voti. Qui le preferenze per i 28 in lista hanno raggiunto il 39% del totale, con il Segretario Marino Formichetti capolista il più votato tra i candidati.
In ARPA Lazio si conferma la supremazia della UIL FPL, con una percentuale del 63 % e la metà dei seggi assegnati, risultato indubbiamente che ci riempie di soddisfazione.
“Il risultato rappresenta il giusto riconoscimento al grande lavoro che, quotidianamente la squadra della Uil fpl conduce su campo, tra i lavoratori”. E’ questo il commento a caldo del Segretario Generale di categoria Domenico Teodori.
“Per il successo ottenuto e l’apprezzamento che i lavoratori hanno voluto manifestare – ha concluso Teodori – ringrazio quanti hanno partecipato a queste elezioni esprimendo la propria preferenza a favore di uno dei candidati Uil e tutti i candidati per l’entusiasmo con cui hanno affrontato questa sfida. La bella vittoria ci da la forza per continuare il nostro lavoro a difesa dei diritti dei lavoratori”.
In tutto si sono recati alle urne quasi il 90 % degli aventi diritto, un segnale importante che mette ben in evidenza quanto il ruolo del sindacato non sia mai entrato in crisi e come questo rappresenti ancora un punto di riferimento per i lavoratori.