L’VIII Delegazione Lazio dell’Associazione I.P.A. (International Police Association) il 25 giugno presso la sede di Ciampino, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per le annualità 2024/2028.
L’I.P.A. è un Organismo apolitico che favorisce l’amicizia e la cooperazione fra gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia nel mondo sia in servizio che in pensione. Accoglie al suo interno anche soci sostenitori che condividono gli ideali dell’Associazione, pur non appartenendo appunto alle Forze dell’Ordine. Favorisce l’innalzamento del livello culturale degli iscritti, organizzando seminari, corsi di formazione, conferenze e dibattiti, ma non tralascia comunque le iniziative turistiche e sociali. E’ presente a livello Internazionale in 65 Stati sparsi nei 6 Continenti. In questo contesto è un Organo del Consiglio Economico e Sociale d’Europa, dell’ONU e dell’O.A.S. e recentemente gli è stato conferito lo status di “International NGO maintaining operational relations within the UNESCO”.
La Sezione Italiana, che conta circa 14.000 soci, è stata fondata a Napoli nel 1957 ed attualmente è strutturata in Esecutivi di Delegazione Regionale, presenti in ogni Regione e diversi Comitati Locali. Il motto adottato per l’associazione è in lingua Esperanto, SERVO PER AMIKECO” e vuol dire Servire in amicizia. Il nuovo Esecutivo di Delegazione Lazio è così composto:
Presidente, Paolo Cianci
Vice Presidente, Francesco Puglielli
Segretario, Marco Borriello
Vice Segretario, Rita Verga
Tesoriere, Nazzareno Costantini
Vice Tesoriere, Giovanni Neri
Così nella nota l’Associazione I.P.A