Giovedì il giudice del tribunale di Rieti, ha fissato l’ udienza per discutere sul ricorso della EEMS nei termini dell’art.182 bis della legge fallimentare (per la ristrutturazione del debito) .
FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL UGL ribadiscono:"questa data è molto importante in quanto la decisione del giudice può cambiare la vita di una azienda/lavoratori che ha ottime prospettive di mercato dopo che da mesi stiamo lottando per non seguire la sorte delle altre società italiane e non solo; ma soprattutto potrebbe cambiare la vita alle 250 famiglie che in questo periodo si sono sacrificate e hanno contribuito alla sua sopravvivenza.
Sarebbe drammatico che in un momento in cui si incomincia a vedere uno spiraglio di ripresa e si stanno concretizzando decisioni europee veramente importanti per il settore, qualcuno si metta di traverso e non permetta che l’ accordo venga concluso positivamente. I lavoratori ci credono, vogliono che nella discussione non venga trascurato l’enorme impatto per l’occupazione diretta e indiretta di tutto il territorio che una soluzione negativa potrebbe creare.
Per questo motivo la mattina del 16 tutti i lavoratori faranno un presidio sotto il tribunale. Chiediamo in questa occasione l’appoggio delle istituzioni e di tutti coloro che pensano che il problema vada oltre le 250 famiglie della Solsonica. Nessuno di noi potrà accettare altra soluzione se non quella che permetta la continuità lavorativa a questa azienda e di sfruttare le opportunità che il mercato sta offrendo , per questo lo sciopero si effettuerà per il primo turno e giornalieri le ultime 4 ore per il secondo turno le prime 4 ore".