Educazione Stradale: conclusi i primi incontri all’Istituto Aldo Moro di Passo Corese

Si sono conclusi la scorsa settimana i primi due appuntamenti del progetto di Educazione Stradale, promossi dal Comando di Polizia Provinciale di Rieti presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” di Passo Corese. L’iniziativa, finanziata grazie a un contributo ottenuto dalla Provincia di Rieti, coinvolgerà complessivamente cinque istituti di istruzione superiore del territorio provinciale nel corso del 2025. Il percorso formativo prevede l’approfondimento di tematiche fondamentali per la sicurezza stradale, tra cui: classificazione delle strade e della segnaletica, comportamento corretto di pedoni, ciclisti, conducenti di veicoli, monopattini e minicar, rischi legati alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, norme da seguire in caso di incidente, relazioni con gli agenti e ufficiali di polizia stradale.


Due giornate intense e ricche di contenuti, pensate per educare i giovani alla responsabilità e alla legalità, fornendo strumenti concreti per diventare cittadini consapevoli e rispettosi delle regole. Il Presidente della Provincia di Rieti ha commentato: “Un progetto importante, di cui la Provincia, insieme al proprio Comando di Polizia, è orgogliosa di essere promotrice. Un’occasione preziosa di informazione e confronto con gli studenti, su tematiche di grande attualità e di particolare interesse per le giovani generazioni”.
Un sentito ringraziamento alla Comandante Dott.ssa Anna Festuccia, all’Ispettore Capo Giovanni Coletti, all’Ispettore Capo Francesco Puglielli e alla Sovrintendente Raffaella Labruzzo, che con competenza e disponibilità hanno coinvolto le studentesse e gli studenti in un percorso di riflessione e consapevolezza.