Ennesimo incontro della Guardia di Finanza con i ragazzi delle scuole superiori nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” volto a sensibilizzare i ragazzi sul problema connesso all’uso di sostanze stupefacenti.
L’incontro, che questa volta ha visto protagonisti gli studenti delle prime e seconde classi dell’Istituto IPSAA di Cittaducale, non disattendendo le attese del personale del Corpo, ha riscosso un grandissimo successo in termini di partecipazione da parte degli allievi i quali, dopo aver visionato un breve filmato dedicato alle unità cinofile della Guardia di Finanza, hanno ascoltato, con grande interesse, il successivo dibattito durante il quale l’istruttore cinofilo del Gruppo Pronto Impiego di Roma ha illustrato gli effetti e i danni che si determinano, soprattutto a livello neurologico, a seguito dell’assunzione di droghe e le conseguenze socio-giuridiche che ne derivano.
Al termine dell’attività prettamente “teorica” sono stati i finanzieri a quattro zampe a rubare l’attenzione degli studenti, rimasti sbalorditi di fronte alla vivacità ed all’efficienza dei migliori amici dell’uomo che hanno dato saggio del loro infallibile fiuto rinvenendo, nelle due simulazioni proposte ai giovani, la pseudo sostanza stupefacente nascosta dapprima in una fila di bagagli e, successivamente, su un ipotetico portatore.
Sono queste le occasioni in cui le forze dell’ordine tentano di avvicinare i ragazzi al concetto di Stato nonché di proporre un modello sociale improntato sulla legalità e sul rispetto della propria persona. L’attività proposta ha riscosso il compiacimento sia del corpo docente, coordinato dal Prof. Giancarlo Lunari, ma soprattutto degli studenti i quali, sino all’ultimo momento dell’incontro, non hanno lesinato domande sull’argomento trattato e sulla vita del Corpo.