Edicole, Nicolai-Berni: “Dalle parole ai fatti con i 150mila euro stanziati”

FOTO: Pixabay - Pexels

“Un passo concreto per garantire il diritto all’informazione e sostenere il settore della distribuzione della stampa locale è stato compiuto oggi in Consiglio Regionale con l’approvazione di un emendamento alla proposta di legge regionale n. 192 “Variazioni al Bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2025-2027”.

L’emendamento prevede l’istituzione di un fondo da 150.000 euro per il 2025, destinato ai comuni, al fine di preservare la capillarità della distribuzione dei giornali, specialmente nelle aree interne e nei piccoli centri, e la salvaguardia dei livelli occupazionali nel settore.

Il provvedimento giunge a “soli quindici giorni” dall’incontro con l’amministratore delegato della società Tirreno Press, Cristiano Artoni, durante il quale avevamo ottenuto una proroga fino al 1° luglio 2025 per la sospensione del servizio di distribuzione.

Oltre a tutelare il pluralismo informativo, questa misura rappresenta una risposta concreta all’emergenza economica che colpisce le imprese distributrici e i lavoratori del settore. A tal proposito, l’impegno del Governo Meloni, con l’imminente emanazione di un DPCM e il coinvolgimento di figure istituzionali come il sottosegretario Barachini e l’onorevole Trancassini, dimostrano una sinergia tra istituzioni per affrontare e risolvere in modo strutturale il problema della crisi del settore della distribuzione della stampa, che non è solo una questione economica, ma un tema centrale per la democrazia e la partecipazione.

Ringraziamo l’assessore al bilancio Giancarlo Righini, l’assessore allo sviluppo economico Roberta Angelilli, il presidente della Commissione “Attività produttive” Enrico Tiero, il presidente della commissione “Pluralismo dell’informazione” Claudio Marotta, e gli uffici regionali, che si sono immediatamente attivati per individuare soluzioni concrete, dando seguito agli impegni presi”. Lo dichiarano i Consiglieri regionali Michele Nicolai ed Eleonora Berni (FdI)