E' NATA A RIETI L'ASSOCIAZIONE LAVORATORI STRANIERI

Immigrati a Rieti

Promossa dal Movimento Cristiano Lavoratori è nata a Rieti l’ALS MCL (Associazione Lavoratori Stranieri) per favorire il pieno inserimento degli immigrati nei luoghi di lavoro e nella società reatina. Già operativi gli uffici in via Paolo Borsellino che offrono ai lavoratori stranieri servizi di informazione, di assistenza, di patronato previdenziale, di assistenza fiscale e legale.

Una rete di associazioni in Italia, provinciali, territoriali, regionali e nazionale per realizzare la solidarietà tra i lavoratori di ogni appartenenza sociale e l’abbattimento di ogni iniqua discriminazione tra popoli, etnie e fedi religiose. Una rete di associazioni educative e sociali, che promuovono la solidarietà e la responsabilità per favorire con ogni mezzo il pieno inserimento degli immigrati nella società italiana, per promuovere i loro diritti e quelli delle loro famiglie, per promuovere la convivenza e la cooperazione tra culture  ed etnie diverse, per la costruzione della pace e della non violenza, per la salvaguardia del creato e concorrere alla soluzione dei grandi problemi relativi al rapporto tra Paesi in via di sviluppo e Paesi industrializzati.

L’ Assemblea Provinciale dei lavoratori italiani e stranieri del Movimento Cristiano Lavoratori a Rieti, per questo ha costituito l’ ALS MCL RIETI ed ha eletto a Presidente e Responsabile Legale Cristina Urbani, a Segretario e Responsabile della Comunicazione Nazzareno Figorilli, a Responsabile dei Progetti e dei Programmi Eastwood Edo Ihaza originario della Nigeria, a  Responsabile delle Etnie Abdelilah Atiq originario del Marocco, a Responsabile dei Diritti Cristiano Figorilli.

Il Presidente eletto Cristina Urbani dichiara che "le attività dell’ ALS MCL RIETI sono orientate alla crescita di una coscienza di fratellanza e di amicizia tra i popoli, contro il razzismo, la xenofobia e l’emarginazione con l’interazione di gruppi sociali diversi, orientate a creare nel territorio della Città e della Provincia di Rieti una società aperta alle diversità di un mondo sempre più multietnico e multiculturale, nel rispetto degli ordinamenti italiani e nella valorizzazione delle specificità storiche, culturali e religiose di ognuno".

Sono molte le attività già promosse : l’assistenza legale per la difesa dei diritti e degli interessi degli immigrati e degli stranieri a partire dai rifugiati e dai richiedenti asilo, la consulenza, le informazioni, i corsi di lingua, di orientamento civico e di cultura italiana, la conoscenza del sistema normativo italiano, la tutela della famiglia, delle donne e dei minori, l’assistenza sanitaria, il diritto allo studio, al lavoro, alla casa, l’assistenza ed il reinserimento sociale degli immigrati detenuti. L’ALS MCL si avvale dei servizi del Patronato SIAS e del CAF MCL.

A servizio dei lavoratori stranieri sono già operativi gli uffici per il rinnovo dei permessi di soggiorno, permanenza ed assistenza, ricongiungimento familiare, conversione dei permessi di soggiorno, difesa legale dei diritti degli immigrati, con il seguente orario, dal lunedì al venerdì  ore 8.30 – 12.00 e 15.30 -18.00, chiuso il giovedì mattina.

Gli uffici della ALS MCL RIETI sono a Rieti in via Paolo Borsellino 36 (tel. 0746.495261 –  email als@mclrieti.it.