L’Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli, con il patrocinio del Comune di Marcetelli, della VII Comunità Montana Salto Cicolano, della Riserva Naturale Monte Navegna Monte Cervia, si accinge ad organizzare la 41° edizione della “Sagra della Castagna Rossa”.
La castagna rossa è una delle varietà di maggior pregio di un frutto a cui, specialmente nel passato, è stata fortemente legata l’economia della vasta area montana del Cicolano e in particolar modo quella di Marcetelli. La manifestazione, che mira, come di consueto, al richiamo di numerosissimi turisti e visitatori, si svolgerà a Marcetelli l’1 novembre 2017, con inizio dalle ore 9 e si protrarrà fino a tarda sera.
L’Associazione curerà ogni particolare per dare il massimo conforto e divertimento a coloro che raggiungeranno Marcetelli. Non mancheranno punti di vendita promozionale di prodotti locali: castagne, amaro di castagne, formaggio locale pecorino e caprino. Parteciperanno anche altri espositori che daranno la possibilità agli intervenuti di poter spendere un pò del loro tempo libero.
La Pro Loco ha organizzato lo stand gastronomico in un grande locale coperto, in previsione di un eventuale maltempo, per dare la possibilità di degustare tutta la squisitezza della cucina locale: fettuccine ai funghi porcini, gnocchitti e fagioli, bocconcini con le castagne, arista ai funghi porcini e piselli, salsicce alla brace, dolci, gelato di castagne, ecc. il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino… e ad un modico prezzo.
Il pomeriggio sarà allietato con intrattenimento musicale e verranno distribuite, gratuitamente, gustosissime caldarroste.
Durante la giornata saranno proiettati dei Video documentari su Marcetelli, sui Cerchiari e di qualche precedente manifestazione. Per i visitatori sarà interessante ammirare l’artistica struttura del paese arroccato su uno sperone roccioso, la fontana ottagonale e la porta del “castrum” ed il bellissimo paesaggio caratterizzato dai più svariati colori autunnali.
Da visitare inoltre la Chiesa di Santa Maria in Villa, restaurata recentemente, con l’affresco del XII secolo. Verrà messa a disposizione una navetta per la visita guidata.
Per ulteriori informazioni si consiglia consultare il sito www.prolocomarcetelli.it o rivolgersi al Comune di Marcetelli.
Buona cucina… natura e folckore!