L’Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli, con il patrocinio del Comune di Marcetelli, organizza la XXVII^ edizione della “Festa del Fungo Porcino”.
La manifestazione, che mira, come di consueto, al richiamo di numerosissimi turisti e visitatori, si svolgerà a Marcetelli il 09 luglio 2017 con inizio dalle ore 09,30 e si protrarrà fino a tarda sera.
Gli scopi per promuovere un prodotto universalmente apprezzato e che, nella zona, è particolarmente abbondante tanto da rappresentare uno dei principali fattori dell’economia locale. L’Associazione curerà ogni particolare per dare il massimo conforto e divertimento a coloro che raggiungeranno Marcetelli. Non mancheranno punti di vendita promozionale di prodotti locali.
Parteciperanno anche altri espositori che daranno la possibilità agli intervenuti di poter spendere un po’ del loro tempo libero.
La manifestazione sarà organizzata, in un grande locale (ex ristorante I Castellucci), con adiacenti ampi spazi di terreno attrezzati per l’occasione con stand e con circa 500 posti a sedere, per dare la possibilità di degustare tutta la squisitezza della cucina locale, a base di funghi porcini (bruschetta ai funghi porcini, fettuccine ai funghi porcini, arista ai funghi porcini), la cui bontà è sconosciuta ai più, salsicce alla griglia, ecc., il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino , ad un prezzo modico.
Saranno inoltre, allestiti degli stand con l’ esposizione delle foto delle ultime MostreMicologiche.La giornata sarà allietata con intrattenimento musicale e Karaoke, canti popolari, saranno prese, inoltre, altre iniziative necessarie a non fare annoiare i numerosi visitatori.
Verranno proiettati dei Video documentari ( su “Marcetelli” e sui “Cerchiari”) . Per i visitatori sarà interessante ammirare l’artistica struttura del paese arroccato su uno sperone roccioso, la fontana ottagonale e la porta del “castrum” con il bellissimo paesaggio.
Merita una visita la Chiesa di Santa Maria in Villa (XI secolo) appena ristrutturata. La Pro Loco metterà a disposizione un servizio “navetta” con “Guida” per coloro che saranno interessati alle visite.
Per chi ama la pesca, a circa 6 Km, c’è il Lago del Salto; per chi ama passeggiare, il circondario è ricco di secolari boschi, il tutto immerso in una natura intatta lontana dal caos nevrotico delle città. Chiunque verrà, resterà sicuramente soddisfatto dalla cortese ospitalità e non si pentirà certamente di aver fatto un viaggio inutile.
Per ulteriori informazioni si consiglia consultare il sito “www.prolocomarcetelli.it” o rivolgersi al Comune di Marcetelli al numero telefonico 0765 798072 (Fax: 0765 798082) ed al Presidente della Associazione Turistica Pro – Loco, Domenico Cipolloni, al numero telefonico 339 7777974.