Dopo l’uscita del libro “Ciclaminia e il mistero della Costituzione violata”, A. Mazzia, A. Tilli, ed. Progedit. Bari, 2021, accolto con grande entusiasmo da alcune classi delle scuole primarie della Puglia e della Calabria, è stato pubblicato nel mese di gennaio 2024, il seguito della storia dal titolo “Ciclaminia e i segreti dell’isola dei delfini”, A. Mazzia, A. Tilli, ed. Progedit. Bari, 2024, un’avventura per scoprire i segreti del passato e progettare i futuri attraverso la conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Nel nuovo racconto, la piccola fata Lulù e gli altri protagonisti della prima storia, sventati i piani malefici del mago Caos, partono per la favolosa isola dei delfini per partecipare al primo campus internazionale “Pensare l’impensabile” e scoprire, insieme a nuovi amici, le bellezze e i segreti dell’isola. Ma già dal viaggio capiscono che quella vacanza riserverà loro molte emozioni, infatti, restano coinvolti in un pericoloso attacco all’imbarcazione su cui viaggiano ad opera di un’orrenda piovra. Le nuove avventure che attendono i nostri amici non li spaventano perché forti del loro motto “Uniti, tutti uniti, fino all’ultima parola”, riusciranno, ancora una volta, a districarsi tra i misteri custoditi dall’isola e a svelarne i segreti. I piccoli protagonisti si troveranno alle prese con una fabbrica inquinante, con delfini sfuggiti alla cattività, una saggia tartaruga che parla anche in latino, cavallucci marini, pinne nobilis, miracolosi fili di bisso, reperti archeologici, pericolose specie aliene e con la terribile orrenda piovra che scopriranno essere a capo di loschi traffici.
Il racconto in cui la favola si dipana vuole condurre i lettori in un viaggio educante che, attraverso la conoscenza di piccole gemme della filosofia del passato e l’allenamento al pensiero critico, li conduca agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 rendendoli protagonisti delle azioni necessarie per il loro raggiungimento. Gli strumenti utilizzati nelle proposte didattiche, strettamente collegate alla lettura del libro e scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice, sono utili e necessari alla costruzione di competenze per saper essere e saper fare. Competenze di vita che possano renderli capaci di immaginare modi di vivere futuri, inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone e dell’ambiente con la consapevolezza degli impatti che ogni scelta, sia essa individuale che collettiva, comporta sulla vita degli altri.
Non, dunque, solo una favola che ha preso vita in due pubblicazioni, ma un progetto educativo per e con i bambini, per insegnare loro a fare bene le cose e a usare le parole giuste, soprattutto nelle relazioni interpersonali.
In appendice al racconto: Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile (estratto) – Glossario delle parole della legalità, della sostenibilità economica, ambientale e sociale ed espressioni in latino – Scheda segreti dell’isola (pillole sui filosofi del passato) – Schede attività laboratorio.
https://www.progedit.com/prodotto/ciclaminia-e-i-segreti-dellisola-dei-delfini/