Il reatino Lorenzo Rinaldi, laureando, insieme alla collaborazione di alcuni amici, ha dato vita al gioco da tavolo “Vessels’n’Mariners” ispirato al mondo dei pirati.
Il progetto di Vessels’n’Mariners nasce circa un anno e mezzo fa come tentativo di sfondare e farsi conoscere a livello europeo e internazionale senza abbandonare il proprio territorio, cercando di creare un prodotto accattivante e divertente. Si tratta di un gioco da tavolo ispirato al mondo dei pirati che ha come scopo quello di arricchirsi e sconfiggere i propri rivali grazie alla fortuna e alla abilità strategica, compiendo missioni ad alto rischio, dissotterrando tesori e potenziando la propria nave e la ciurma.Il gioco offre diversi personaggi tra cui scegliere con abilità e caratteristiche differenti, che lo rendono quindi un gioco di ruolo, oltre che da tavolo. Per la sua realizzazione totalmente “fatta in casa” ho chiesto l’aiuto di altri ragazzi e ragazze della provincia che mi hanno aiutato a tradurre (Per ora il gioco uscirà in italiano, francese ed inglese), disegnare e pubblicizzare il gioco in questione.
“Per rendere questa idea realtà, il gioco sarà acquistabile dal 16 maggio 2018 e per circa un mese sul sito kickstarter.com in formula crowdfunding: cioè finanziato dagli stessi utenti che lo comprano, con un target di almeno 600 acquirenti circa. Il gioco è pensato per essere giocato da ragazzi ed adulti in quanto richiede una buona strategia per essere apprezzato totalmente. Per il suo sviluppo ho dovuto imparare molto e reinventarmi varie volte: un giorno grafico, il successivo animatore digitale, quello dopo ancora programmatore e così via: ho imparato che è possibile, con umiltà e pazienza, apprendere nuove tecniche e modi di lavorare se ritieni che il tuo progetto meriti questo sforzo. Per incuriosire e interessare le persone riguardo questo gioco ho realizzato una serie di corti animati che ne spiegano qualche dettaglio che qui potete vedere in anteprima, ho realizzato un app per cellulari che integra e potenzia il gioco ed ho creato due video che descrivono più nel dettaglio il funzionamento di Vessels’n’Mariners”.
“Ciò che desidero – commenta Lorenzo – per quelli che leggono queste righe, oltre, ovviamente, a dare un’occhiata al progetto sulla sua pagina Facebook e di condividerlo con gli amici se lo trovano interessante, è di averli almeno aiutati a trovare il coraggio per intraprendere il loro progetto, anche se ritengono di non avere i mezzi o le capacità per farlo: tutto si può imparare e grazie ad internet è possibile farlo senza doversi allontanare dal territorio che tanto si ama.”