È stata formalmente registrata l’associazione “MenteLocale – odv”, il cui scopo sarà quello di promuovere una società più sostenibile, equa e solidale: una cultura aperta e inclusiva, educando al volontariato, alla partecipazione sociale e politica di tutte le cittadine e i cittadini, stimolando e tutelando, con riferimento ai valori democratici e costituzionali, un approccio al sapere critico e attento alle attitudini e qualità di ognuno.
Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una concezione atomistica dell’uomo. Si è cominciato a credere che nel mondo non esistesse alcuna società, ma soltanto individui e famiglie. Ce ne siamo resi conto in questi anni perché abbiamo visto aumentare il disagio sociale, la rabbia e l’emarginazione di larghe fasce della popolazione. La pandemia, poi, ha esasperato questo individualismo politico e, al contempo, ne ha rivelato i limiti. Non abbiamo più potuto sopravvivere senza che chi ci stava accanto si assumesse una dose di responsabilità collettiva cosicché potessimo metterci tutti al riparo dagli attacchi di un virus crudele. Così, dal primo giorno che ci siamo incontrati, abbiamo pensato che il nostro obiettivo dovesse essere quello di tornare ad educare alla partecipazione civile, incentivando l’attivismo socio-politico.
MenteLocale è una associazione apartitica, aconfessionale, ma politica. Una associazione che nel corso dei mesi passati si è legittimata come una interlocutrice necessaria e indispensabile a costruire ogni forma di nuova partecipazione sul territorio della Sabina. Dal Tavolo di studio e confronto sulla gestione dell’acqua pubblica fino alla raccolta delle firme per il referendum sull’eutanasia legale, abbiamo provato a riaccendere finalmente in molti il desiderio di partecipare e di interagire con gli altri.
I soci fondatori sono: Andrea Fiori, Alessandro Spaziani, Federico Rufini, Francesco Principessa, Leonardo Cinardi, Massimo Giorgi e Vincenzo Ponzani. Il direttivo è così composto: Massimo Giorgi nel ruolo di presidente, Andrea Fiori nel ruolo di vicepresidente, Francesco Principessa nel ruolo di segretario, Federico Rufini nel ruolo di tesoriere, Leonardo Cinardi nel ruolo di consigliere.
È aperto il tesseramento e i soci fondatori sono felici di incontrare la cittadinanza per discutere circa il progetto. Per qualsiasi informazione, si può fare riferimento ai profili social di MenteLocale o all’email facciamomentelocale@gmail.com