Ieri mattina, 22 marzo 2020, dopo lunga malattia, è morto a 73 anni il prof. Eliano Pessa, da tempo ricoverato in una struttura di Foligno.
Ricercatore di Fisica, professore ordinario della cattedra di Psicologia Generale a Pavia, fu autore di molti saggi scientifici.
La sua attività di ricerca ha spaziato in vari tematiche: Reti Neurali, Intelligenza Artificiale, Robotica, Teoria Quantistica dei Campi, Relatività Generale, Computazione Quantistica, Teoria Generale dei Sistemi, Modelli Matematici dell’Auto-Organizzazione, Modelli Matematici dell’Attività Neurale, Simulazioni di modelli idrodinamici complessi, Vita Artificiale ed Emergenza di Comportamenti Cognitivi, Modelli Quantistici della Memoria, Studi teorici e sperimentali sulla memoria a lungo termine, Fattori Globali e Locali nella Percezione Visiva, Modelli dei Processi Attentivi, Processi di Categorizzazione, Giochi Competitivi e Comportamento Economico.
Nato a Portogruaro (Venezia), si trasferì con la famiglia a Rieti all’età di 10 anni (figlio del professore e preside Giuseppe Pessa). Fino all’ultimo Eliano è stato parte portante del gruppo storico degli alpinisti reatini in oltre 30 spedizioni in almeno quattro continenti.
Nel 1999, insieme ad altri alpinisti reatini ed aquilani, stabilì il suo record di quota senza ossigeno scalando la vetta Muztagata di 7.546 metri nella catena del Pamir cinese. Ha partecipato anche a quattro tentativi di scalata a vette di 8.000 metri.
Il prof. Eliano Pessa lascia moglie, tre figli e nipoti.
Le redazioni di Rietinvetrina e Radiomondo si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore.