È iniziata ieri pomeriggio la manifestazione Etnicamente, contenitore di idee e progetti dedicato alle tematiche legate dell’integrazione.
Il 15 giugno la conferenza stampa presso la Casa del Volontariato di Rieti ha aperto l’Etnicaday, giornata di presentazione del progetto e delle associazioni aderenti. Paola Mariangeli, referente per Rieti del Centro Servizi per il Volontariato SPES, Francesca Curini, responsabile sportello della Casa del Volontariato CESV e Fabio Carosi, direttore creativo della Studio Evento, hanno raccontato presupposti e iniziative dell’edizione 2012 di Etnicamente.
Il progetto, nato nel 2010 per opera del C.R.E. – Centro Rurale Europeo con la collaborazione della Casa del Volontariato di Rieti, vede oggi una nuova edizione con l’adesione di numerose associazioni che nel territorio si occupano di immigrazione. L’Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro della Provincia di Rieti Luigi Taddei è intervenuto alla conferenza evidenziando come il tema dell’integrazione, nel nostro Paese, non sempre riesca a trovare risposte positive e soddisfacenti . La Provincia si impegna regolarmente affinché i richiedenti asilo giunti nel Comune di Rieti, vengano accolti anche dai comuni limitrofi, trovando in questa richiesta grande disponibilità e collaborazione e riuscendo, come nei casi di Cittareale e Passo Corese, a generare anche un valore aggiunto per il Territorio.
“Ci sarebbe bisogno – continua l’assessore Taddei – di una sostanziale modifica della Bossi-Fini, per porre fine in maniera definitiva al tema del riconoscimento della cittadinanza. I bambini che qui sono nati sono figli di questa terra, sono figli nostri, sono, in una parola, italiani. Per questo ogni progetto che sensibilizzi la popolazione verso questa tematica è fondamentale e, laddove questo sforzo riesca a coinvolgere più interlocutori possibili, ne aumenta il valore e accellera i tempi verso una completa e possibile integrazione."
La giornata ha visto tra i protagonisti la mostra fotografica "Obiettivo integrazione" a cura di Eleonora Furlani, giovanissima fotografa reatina che con i suoi scatti ha immortalato alcuni membri della comunità albanese residenti nel territorio. Una testimonianza della vita e dell’integrazione albanese è stata inoltre riportata in una video intervista curata dalla Studio Evento, agenzia di comunicazione che ha aderito a Etnicamente. Presente anche l’Associazione Provinciale Cuochi Rieti con un buffet dedicato alle ricette etniche e all’elaborazione di nuove creazioni che verranno proposte il 24 giugno a Passo Corese nell’ambito degli eventi previsti per la Giornata del Rifugiato.
Vira Terletska ha infine presentato Lingua & Mova, scuola di lingua ucraina inaugurata lo scorso semestre nella Parrocchia di Regina Pacis, introducendo uno spettacolo di Canti e danze ucraine con protagonisti i bambini della scuola. Prossimi appuntamenti il 20, 22, 23 e 24 giugno con le iniziative dedicate ai rifugiati. L’intero programma della manifestazione è disponibile sul sito della casa del volontariato di Rieti www.volontariato.lazio.it