Un fine settimana in chiaroscuro per le cinque formazioni giovanili del FC Rieti impegnate nei rispettivi campionati provinciali. Il bottino complessivo è stato di due vittorie e tre sconfitte, ma anche laddove il risultato non ha sorriso agli amarantoceleste, la prestazione non è mancata e i segnali arrivati dal campo sono stati confortanti per tutti.
UNDER 19
La formazione di Matteo Pacilli resta a punteggio pieno grazie all’1-0 corsaro sul campo del Don Gaspare Bertoni, decisivo il gol di Fatu nella ripresa.
“È stata una gara tosta, contro una squadra ben organizzata – dichiara il tecnico – nel primo tempo abbiamo avuto due/tre occasioni solari, non sfruttate a dovere. Secondo tempo meglio, l’abbiamo sbloccata subito e una volta in vantaggio i ragazzi hanno messo in piedi una fase difensiva importante. C’è ancora da migliorare, ma sono soddisfatto sia dell’approccio alla gara, che del modo di interpretare i momenti decisivi da parte della squadra”.
UNDER 17
La Pro Fiano sbanca il ‘Gudini’ col punteggio di 3-2 dando il primo dispiacere della stagione all’undici di Gerardo Petrillo rendendo vani i gol di Fornara e Marinaj che avevano tenuto in partita la squadra.
“C’è rammarico perché siamo stati in vantaggio per due volte e abbiamo subìto una rimonta nel finale nonostante una prestazione complessiva egregia – è il giudizio del tecnico dell’U17. I ragazzi sono stati sempre in partita e hanno dimostrato che continuando a lavorare durante la settimana, si arriverà a un miglioramento ulteriore in ogni reparto”
UNDER 16
Sono tanti i rammarichi per i ragazzi di Marco Mareri, che al cospetto del Circolo Canottieri Roma (fuori classifica) sfiora l’impresa con una prestazione a tratti travolgente: il 4-6 finale lascia tanto amaro in bocca, ma da sottolineare la doppietta di Chiarinelli e i gol di Paolucci e Mariani.
“Subito sotto, la squadra ha reagito e trovato il pareggio continuando a giocare e a tenere testa ai romani – spiega Mareri – anche dopo il 3-1 in favore degli avversari, la squadra non ha mollato e ha chiuso in parità il primo tempo trovando addirittura il vantaggio a inizio ripresa. Qualche errore di valutazione e di scelte nelle giocate ha permesso al Circolo Canottieri Roma di rientrare in partita, ma nel complesso sono soddisfatto della prestazione e certo del fatto che i ragazzi se la giocheranno con tutti fino alla fine”.
UNDER 15
Al Valletonda di Poggio Mirteto, l’Under 15 di Marco Desideri perde 2-1 contro i padroni di casa subendo due gol a metà ripresa e riaprendola con Grassi nel finale dopo aver sprecato almeno tre occasioni nitide.
“Buona prestazione considerando che era la prima parità vera della stagione contro un avversario ostico e ben preparato – spiega Desideri – sono fiducioso perché i margini di miglioramento sono ampi per quanto riguarda tutti gli aspetti della prestazione. Purtroppo il risultato è negativo ma in questo momento dobbiamo pensare a lavorare per non ripetere alcuni errori che poi possono compromettere la prestazione stessa.
UNDER 14
Il 4-2 con cui i ragazzi di Stefano Salvini battono la Brictense è un risultato che esalta le doti balistiche di Mattia Cinquegrana, autore di una tripletta e di Federico Ponzani, al termine di una gara tenuta sempre in controllo e con l’avversario a debita distanza.
“Siamo stati bravi a trovare subito il vantaggio e a gestirlo, giocando una partita ordinata e concreta – è il giudizio di Salvini – la Brictense ci ha creato problemi quando noi abbiamo mollato un po’ la presa sotto l’aspetto di tensione emotiva, ma tutto sommato posso ritenermi soddisfatto di come i ragazzi hanno interpretato questa trasferta, meritando la gioia della prima vittoria stagionale”.