Anno nuovo vita nuova! Questo l’auspicio che ad inizio anno tutti abbiamo. Così non è sicuramente per le educatrici degli asili ex Ciancarelli e nuovo Montessoriano sito a Quattro Strade.
Già, purtroppo la Fp Cgil registra ancora una volta il mancato accredito dello stipendio alle lavoratrici, cosi come esigerebbe il nuovo contratto di lavoro. Non solo, all’assenza di garanzie, inoltre, nessuna giustificazione arriva dalla ditta che gestisce gli asili che possa motivare il nuovo ritardo.
La Fp Cgil alla luce di questo “nuovo evento”, purtroppo previsto malgrado non lo auspicasse, intraprenderà ogni azione necessaria affinchè tale situazione non si ripeta ad iniziare dalla mobilitazione del personale coinvolto e induce nuovamente a far riflettere che probabilmente qualcosa non va in termini squisitamente gestionali da parte di questa azienda. Perchè tante cancellazioni? Forse l’offerta economicamente più vantaggiosa è invece risultata una terribile sciagura?
Nessun altro asilo sorto all’interno del territorio potrebbe essere una reale minaccia quando parliamo di uno storico asilo, da sempre fiore all’occhiello di questa città. Di questo ne siamo certi, le voci che asili concorrenti possano aver creato questa situazione noi le respingiamo fermamente .
La Fp Cgil attende inoltre da parte di questa Amministrazione una risposta certa, chiara, ferma, motivata alla continuazione dell’impiego per le lavoratrici coinvolte e della stessa attività ormai più che decennale per la nostra città e auspica un coraggioso cambio di marcia che possa realmente evitare il peggio.
Tutte le lavoratrici chiedono a gran voce di poter continuare a lavorare in maniera dignitosa. Lo chiede e lo continuerà a chiedere a gran voce anche la Fp Cgil, fino allo strenuo.
Annalisa De Sisto, responsabile del Terzo Settore – FP CGIL Rieti – Roma Est – Valle dell’Aniene