Questa mattina l’assessore alla Viabilità del comune di Rieti Carlo Ubertini ha incontrato l’ingegner Morini della Società TAU (Trasporti ed Ambiente Urbano) incaricata lo scorso febbraio dell’elaborazione del progetto di aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (PUT).
Dagli studi effettuati sul traffico cittadino è emersa la necessità di modificare il senso unico di viale Morroni, viale Canali e viale Maraini, impostando il doppio senso in tutte e tre le strade e riducendo così il traffico e lo stazionamento dei mezzi all’interno della rete viaria.
Così, da quella che poteva essere solo un’ipotesi, il ripristino del doppio senso di marcia in viale Morroni e viale Canali si sta concretizzando con riscontri positivi sulla fattibilità matematica, tecnica e viabilistica. Infatti il restringimento della carreggiata in viale Morroni all’altezza del distributore di carburante e dell’uscita dal parcheggio, non comporta alcun problema nel doppio senso essendo la strada larga sette metri.
L’impostazione del doppio senso comporterà lavori di adeguamento anche alle strade che si intersecano ai tre viali, più specificatamente nell’intersezione viale Maraini – via Liberato di Benedetto – via Porrara sarà necessaria l’installazione di una rotatoria, invece per quanto riguarda la rotatoria di piazza Marconi basterà fare delle piccole modifiche.
Un lavoro più complesso sarà quello a Porta d’Arce, dove oltre alla porta e alle mura storiche c’è un semaforo, delle zone verdi con dei platani e soprattutto il cavalcavia. Per questo intervento, per il quale l’ingegner Morini ha chiesto almeno un mese per un ulteriore approfondimento e studio, si ipotizza l’installazione di due rotatorie.
Dopo l’incontro che si terrà in comune tra l’assessore Ubertini e l’ingegner Morini il progetto di modifica della viabilità che è rimasto invariato per trent’anni passerà in giunta e verrà pubblicato, lo si potrà discutere con i cittadini per poi essere approvato in Consiglio Comunale.
Nell’incontro odierno si è parlato anche di ciclabilità, si è convenuto di ampliare la pista ciclabile che attraversa la città, allungando il tratto, che partendo da Molino della Salce si ricollegherebbe a Quattro Strade, un lavoro questo che è già stato appaltato e per il quale è già in elaborazione un progetto. La ciclabile è da ampliare anche a Campoloniano, un quartiere che è necessario collegare con una pista al resto della città.