Dopo la pubblicazione su Rietinvetrina concessa sala mostre all'Associazione "L'Albero delle Farfalle"

“La notizia da voi riportata (riportata da Rietinvetrina ndr) (LEGGI) sul diniego alla concessione gratuita della sala comunale per effettuare la mostra “COLORI  IN  LIBERTA’ “, comunicatomi ufficialmente dall’assessore nella tarda mattinata di lunedì, ha creato un pò di clamore ed ha determinato l’intervento del sindaco Antonio Cicchetti per sbloccare la situazione e permetterci di effettuare la mostra come programmato.
La Mostra “COLORI IN LIBERTA’ ” con l’esposizione dei dipinti realizzati dai ragazzi della ludoteca “L’Albero delle Farfalle” rimarrà aperta dal 25 al 30 ottobre nella sala mostre del Comune di Rieti in piazza Vittorio Emanuele II. Grazie per aver dato voce alle nostre esigenze.”
Il presidente dell’associazione
Galafro Conti
Di seguito la spiegazione su cosa rappresenti la mostra “Colori in libertà”
Questa mostra rappresenta il percorso artistico fatto dagli allievi della ludoteca “L’Albero delle Farfalle” durante un anno, in lezioni settimanali, avente come scopo la ricerca del colore. Sono stati dati fogli di diversa grandezza nei quali, con la massima libertà i ragazzi si sono cimentati in creazioni suggestive scegliendo di volta in volta tonalità e forme da rappresentare.
Tutti hanno gradito molto il fatto di poter dare sfogo alla fantasia senza costrizioni di alcun genere e si sono mostrati instancabili cimentandosi più volte in composizioni fantasiose e interessanti.
L’idea di non dover rispettare spazi e forme definiti ha consentito loro di lavorare direttamente con il colore scegliendo tonalità spesso ardite ma comunque improntate sul piacere di esprimere il proprio mondo interiore e la gioia che nasce dallo stare insieme.
Si è ritenuto opportuno restare sulla ricerca cromatica per l’intero anno, per diversi motivi, primo fra tutti per attenuare il disagio che si è avvertito in seguito al sisma e che ha turbato molto i ragazzi. Nel momento in cui ci si è accorti che per loro era un gioco e occasione di svago si è pensato di insistere su questa scelta.
I risultati ottenuti sono evidenti nelle loro opere, inoltre, cosa della quale siamo soddisfatti, gli allievi hanno cominciato a sentire l’esigenza di proseguire nella sperimentazione di nuove suggestioni cromatiche anche a casa.