Si è svolta questa mattina, alla presenza del Direttore Generale dell’Azienda, la cerimonia di consegna di attrezzature mediche donate dall’Associazione Volontari Italiani Sangue – A.V.I.S. Comunale Rieti – al reparto di Pneumologia dell’Ospedale de Lellis di Rieti.
Oggetto della donazione, un pulsossimetro portatile destinato ai pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica o disturbi respiratori del sonno che, attraverso il macchinario, direttamente presso il proprio domicilio, provvederanno al monitoraggio dei livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue, nel corso delle ore notturne. Uno strumento, dunque, che implementa la dotazione strumentale del reparto e contribuisce alla diminuzione dei tempi di attesa a vantaggio dei pazienti in cura per il trattamento di patologie respiratorie.
La donazione, come gesto di tangibile solidarietà per il miglioramento della qualità dell’assistenza dei pazienti, è stata particolarmente apprezzata dal Direttore Generale dell’Azienda, dr. Rodolfo Gianani, dal Direttore Sanitario, dr. Pietro Scanzano e dalla dr.ssa Rita Le Donne, direttore del reparto di Pneumologia del presidio reatino che, nel ringraziare i membri del Consiglio Direttivo ed il Presidente dell’AVIS Comunale di Rieti, dr. Giovanni Cecchetelli, hanno voluto ricordare il costante impegno mostrato nel corso degli anni dall’AVIS nella ricerca di sinergie con l’Azienda Sanitaria Locale.
Un’occasione importante, dunque, per sottolineare l’attenzione dell’Associazione nei confronti delle esigenze di salute del territorio ma anche un momento di riflessione volto all’individuazione di ulteriori specifici ambiti di intervento in relazione ai quali sviluppare possibili collaborazioni.