DONAZIONE DEGLI EREDI DI ANGELO SACCHETTI SASSETTI AL MUSEO DI RIETI

Donazione eredi Angelo Sacchetti Sassetti

Ieri 11 maggio 2010 alle ore 16,00 il Sindaco Giuseppe Emili e l’Assessore ai Beni Culturali Prof. Gianfranco Formichetti hanno ricevuto gli eredi del Prof. Angelo Sacchetti Sassetti ossia la figlia del nipote Dott. Giorgio Djichkariani, Almina e suo figlio Michael.

Con l’occasione la Sig.ra Almina Djichkariani ha donato al Museo cittadino un suo ritratto, eseguito da un artista olandese contemporaneo, a testimoniare il rapporto che la famiglia continua a mantenere con la città.

La donazione del Prof. Angelo Sacchetti Sassetti e del nipote, avvenuta nel 1958, resta uno dei lasciti più importanti, che arricchiscono la Collezione Civica.

Oltre ad un cospicuo numero di dipinti seicenteschi e settecenteschi, tra i quali i ritratti di Benedetto Luti, le tele di Philipp Peter Roos detto Rosa da Tivoli rappresentanti scene pastorali, le nature morte di Giovanni Paolo Castelli detto lo Spadino, il ritratto “Bambino che disegna” di Antonio Mercurio Amorosi, il Professore donò i suoi scritti d’arte e la sua biblioteca personale; tutte le pubblicazioni sono conservate nella la Biblioteca Comunale.