Il 10 volte Campione Mondiale di Calcio Balilla e presidente della omonima Federazione, Francesco Bonanno, ha voluto personalmente presenziare, ieri mattina, all’evento svoltosi presso i locali scolastici dell’Istituto Professionale Socio Sanitario di Via Togliatti per la consegna di uno speciale tavolo da biliardino che, in ragione della sua particolare conformazione, consente anche alle persone disabili di potersi cimentare in uno sport atipico e davvero divertente.
A fare gli onori di casa ha provveduto il DS, prof.ssa Maria Rita Pitoni, ma in presenza della docente Francesca Enriquez che è stata la principale artefice e referente di questa bella ed inclusiva iniziativa. C’erano anche Giovanni Braconi, un altro componente della nazionale italiana di Calcio Balilla nonché Giacomo Paolo Rossi, delegato regionale per il Lazio della omonima Federazione sportiva. Tuttavia l’evento è stato interamente organizzato dalla Cooperativa Sociale La Fenice di Poggio Moiano che era presente alla consegna del tavolo per il calcio balilla nella persona del suo presidente, Giorgia Ginevoli.
Il Progetto, che coinvolge e riguarda diverse scuole sul territorio nazionale, ha osservato attori attenti e partecipi la Fondazione Vodafone, la Nazionale Italiana Cantanti nonché l’Associazione “Parco tutti insieme” che promuove l’abbattimento delle barriere architettoniche. (Valerio Pasquetti)