Gli avvocati del Codacons diventano “accompagnatori” per una sera. Dopo il furto dei fondi destinati ai consumatori perpetrato dall’ex Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, che ha sottratto alle associazioni i finanziamenti provenienti dalle multe inflitte dalle Autorità indipendenti (Antitrust, Autorità per l’energia, ecc.) portandole vicino alla chiusura, il Codacons lancia a Rieti una originale campagna per reperire fondi attraverso il 5×1000.
Chi sceglierà di donare il 5×1000 all’associazione otterrà l’iscrizione gratuita per un anno al Codacons, e se convincerà un amico o un parente a fare lo stesso, vincerà una cena per due a lume di candela presso il noto ristorante della capitale “Cacio e pepe”.
Il partner con cui trascorrere la piacevole serata potrà essere individuato scegliendo tra un elenco di brillanti e affascinanti volontari dell’associazione (sia uomini che donne), che come George Clooney per il presidente Obama si regaleranno a chi sosterrà economicamente l’organizzazione, fornendo tra l’altro durante la “cena a due” informazioni utili su come tutelare i propri diritti.
In base alla legge i cittadini devono scegliere a chi destinare il 5×1000, che altrimenti andrebbe allo Stato. Non si tratta di una imposta aggiuntiva, né di un sostituto dell’8×1000, ma semplicemente di scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse.
All’iniziativa possono partecipare tutti i cittadini di Rieti indipendentemente dal proprio orientamento sessuale. Sul sito www.codacons.it è pubblicato il volantino con le foto degli avvocati Codacons che si offrono per la cena a due, e il regolamento dell’iniziativa.