Si svolgerà domenica 17 aprile con inizio alle ore 11.00 presso la piscina comunale, organizzata dall’Assessorato alla cultura, tempo libero e sport del Comune di Cittaducale presieduto da Maurizio Ermini, la quinta ed ultima prova di qualificazione del circuito regionale di gare di nuoto ASI, ente di promozione sportiva affiliato al CONI.
Oltre agli atleti dell’ASD Nuoto Rieti guidati dall’allenatore Camillo De Angelis, squadra divenuta una realtà importante nel panorama dello sport reatino in virtù degli eccellenti risultati ottenuti nella specialità del nuoto pinnato, parteciperanno alla manifestazione circa 150 nuotatori di ogni età appartenenti a varie società del Lazio. La gara di qualificazione vedrà gli atleti
cimentarsi, ognuno nella propria categoria, nella prova dei 100 mt. misti (75 mt. dorso-rana-stile per i nati dal 2002 al 2004) cui seguirà la prova test a stile libero e quella di salvamento. Non mancheranno, a conclusione, le staffette (4 x 50 mt. stile libero) che sempre tanto entusiasmo suscitano tra gli atleti e tra il pubblico. Alla finale regionale del 29 maggio accederanno dodici atleti per ogni categoria selezionati in base ai tre migliori tempi ottenuti nelle cinque prove di qualificazione.
La stagione si chiuderà, poi, con la fase nazionale in cui confluiranno da ogni parte d’Italia i più forti nuotatori di tutte le società affiliate all’ASI: tra di loro sarà interessante ammirare tanti piccoli campioni e giovani promesse già proiettati verso una carriera sportiva di sicuro successo. L’Assessore Maurizio ERMINI plaude all’impegno di quanti hanno reso possibile tale manifestazione ed auspica che Cittaducale ne possa ospitare ancora in un impianto sportivo su cui l’Amministrazione ha molto investito proprio a beneficio della collettività.