Domenica 2 giugno in occasione del 67° Anniversario della Fondazione della Repubblica si terranno anche a Rieti le consuete celebrazioni.
Dopo la deposizione di una corona in onore ai Caduti, che avverrà alle ore 10,30 in piazza Mazzini, a partire dalle ore 11,00, in piazza Cesare Battisti, si svolgerà la cerimonia ufficiale, con lo schieramento delle rappresentanze militari e civili, dei gonfaloni dei Comuni e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, con l’accompagnamento della Banda Musicale di Lisciano, diretta dal Maestro David Giovannelli. Dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato e l’intervento di saluto del Prefetto, verranno consegnate le onorificenze OMRI e le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti deportati o internati nei lager nazisti.
A partire dalle ore 12,00, in piazza Vittorio Emanuele avrà luogo la lettura della Costituzione Italiana e chiunque lo vorrà potrà leggerne un articolo. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tecnica e di intenti dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti, vuole promuovere la partecipazione di tutti i cittadini alle celebrazioni della Festa della Repubblica: mediante la lettura della Carta Costituzionale ciascuno potrà dare il proprio segnale di condivisione e di responsabilità nell’essere parte della comunità.
Con inizio alle ore 16,30 in Piazza Cesare Battisti, le scuole reatine animeranno la piazza, con esibizioni di gruppi musicali e orchestrali, nonché attraverso la lettura di brani sul tema della giornata. Chiuderà la serata il gruppo “Art & Jazz Street Band” diretto dal Maestro Felice Porazzini, che ha voluto partecipare spontaneamente dando il proprio contributo al successo della giornata.