DOMENICA APERTURA STAGIONE CACCIA AL CINGHIALE

Oreste Pastorelli

La stagione venatoria per la caccia al cinghiale aprirà domenica prossima, 10 ottobre, e per tutto questo mese potrà essere praticata solo di domenica (17, 24 e 31 ottobre), mentre a partire dal mese di novembre si potrà praticare il mercoledì sabato e domenica.

Ad annunciarlo in conferenza stampa il vicepresidente e assessore alla Caccia e Pesca della Provincia di Rieti, Oreste Pastorelli, che ha precisato che grazie a questa calendarizzazione la stagione potrà chiudersi il 22 gennaio 2011 anziché il 10 gennaio 2011.

“E’ un risultato importante poiché permette da un lato di allungare la stagione della caccia al cinghiale, dall’altro consente a tutti coloro che nel mese di ottobre continuano ad andare in cerca di funghi o a raccogliere castagne di farlo con tutta la tranquillità e la sicurezza necessaria dal lunedì al sabato – commenta il vicepresidente Pastorelli – Non è secondario il fatto che il Comitato tecnico faunistico, che riunisce associazioni venatorie, agricole e ambientaliste, la abbia accolta all’unanimità.

E’ stata una scelta mossa dalla volontà di contemperare le necessità dei vari soggetti interessati con la tutela della sicurezza. Proprio riguardo la sicurezza i- continua Pastorelli – invito tutti coloro che andranno a caccia a prendere le dovute precauzioni per salvaguardare la propria incolumità ma anche di far controllare i capi abbattuti per salvaguardare la salute dei consumatori.

In quest’ottica l’Amministrazione provinciale ha attivato una convenzione con il Servizio sanitario veterinario per agevolare tale controllo: così, oltre a poter essere tranquilli circa la qualità delle carni che andranno ad essere consumate, si potrà monitorare l’abbattimento e verificare la pressione venatoria nei vari territori.

L’ultima precisazione riguarda il fatto – conclude l’assessore alla Caccia e Pesca – che le norme contenute nel vecchio regolamento tuttora in vigore non sono più adatte alle esigenze del territorio, per tale motivo, in attesa dell’entrata in vigore di quello nuovo, la Provincia si appresta a tale criticità nei prossimi giorni”.