Uno spettacolo ricco di situazioni divertenti, ma anche di Storia: per il secondo appuntamento della rassegna “Montopoli a Teatro” domenica 3 novembre alle 18.30 al Teatro San Michele Arcangelo di Montopoli di Sabina, Altrove Teatro presenta Francesca Nunzi con Marco Predieri in “La governante di Cavour”.
La rassegna diretta da Danila Stalteri, prodotta da StArtLab con il contributo della Fondazione Varrone e il patrocinio del Comune di Montopoli di Sabina, prosegue con un’esilarante ricostruzione degli eventi che hanno portato all’Unità d’Italia. Cosa c’è dietro l’evento fondante della nazione italiana? Tutti pensano ai grandi uomini della Storia, ma se invece a salvare le sorti dello Stivale fosse stata un’insospettabile governante? Francesca Nunzi, nel ruolo di Mena, la governante e Marco Predieri, in quello del conte Camillo Benso, detto Millo, immaginano la genesi (un po’ caotica) del Regno d’Italia nella cucina di Palazzo Cavour. La messa in scena è uno scoppiettante e raffinato gioco teatrale, dove i due attori si cimentano in un caleidoscopio di situazioni, accenti, citazioni e giochi di parole finalizzati al compimento della grande impresa: Unire il Paese in una sola Nazione!
Lo spettatore potrà spiare la grande cucina di casa Cavour, vero quartier generale delle operazioni risorgimentali. Mena, mette tutta la sua abnegazione nell’accudire e “proteggere” l’immagine di colui che per tutti è lo Statista, l’uomo pubblico al posto giusto, ma che tra le mura di casa si rivela un “prudente” ipocondriaco, a tratti fanciullesco e folle sognatore, geloso di Garibaldi e ansioso di lasciare ai posteri una buona immagine di sé. Anche se è cosa nota che il Cavour realmente vissuto, oltre che uno statista, fosse un amante del cioccolato, dei caffè e di una certa vita notturna. Regia di Francesca Nunzi, scene Franco Predieri, luci e suono di Matteo Lorini, produzione di Laura Cellerrini, con il contributo in voce di Giorgio Andolfatto.
Ingresso 16 euro. I biglietti si possono acquistare direttamente in teatro, oppure attraverso i link di acquisto disponibili sulla pagina Facebook “Montopoli a teatro”; per info e altre modalità di acquisto si può scrivere alla mail info@startlab.roma.it o telefonare al numero 3331818158