DOMENICA 28 NOVEMBRE, VISITA GUIDATA NELL'ORATORIO DI SAN PIETRO MARTIRE

Caserma Verdirosi a Rieti

Il Centro di Promozione Sociale Porta d’Arci organizza per domenica 28 novembre con inizio alle ore 16.00 una visita guidata presso l’oratorio di San Pietro Martire per ammirare il Giudizio Universale dei fratelli Torresani custodito nel perimetro interno della caserma Verdirosi.

L’incontro prevede anche la visita del chiostro della beata Colomba da Rieti con la spiegazione delle lunette affrescate nel 1600 da artisti locali. Partecipano al programma culturale messo a punto dal presidente del centro “Porta d’Arci”, Elenio Santoprete, i familiari ed i nonni di Porta d’Arci che hanno segnalato l’esigenza di approfondire la conoscenza di alcuni luoghi della città di Rieti.

L’iniziativa rientra nel programma dedicato ai luoghi religiosi di importanza storica con una attenzione particolare rivolta agli edifici degli ordini mendicanti di cui San Domenico e l’attiguo oratorio di San Pietro Martire sono parte rilevante.
La visita, condotta dalla professoressa Rita Giovannelli, si concluderà infatti presso la chiesa di San Domenico dove i partecipanti potranno ammirare il monumentale organo Dom Bedos realizzato dal maestro di arte organaria Bartolomeo Formentelli.

Prima delle festività natalizie e nei mesi a seguire sono previste altre occasioni di svago e socializzanti ed incontri finalizzati alla scoperta delle chiese di Sant’Agostino e San Francesco oltre ad un sorprendente itinerario tematico: “Rieti sulle ali degli Angeli” che permetterà di scoprire curiosità storiche locali.
Per partecipare alla iniziativa di domenica 28 novembre 2010 e per conoscere la programmazione del centro, è necessario rivolgersi in sede di Rieti, sita in Via Nuova 9 oppure telefonare al presidente Elenio Santoprete al numero 339 234234.