Mercoledi pomeriggio alle ore 17,30, nella sala mostre del Palazzo Municipale, verrà inaugurata l’esposizione “Passi tra i colori” giunta alla sua dodicesima edizione.
Ideata nel 2002 dall’Associazione “Punto 9” di Rieti che raccoglie alcuni artisti italiani (rea-tini compresi) e stranieri, la Mostra è dedicata alle arti figurative e ha come fine quello di ar-ricchire un grande evento – quale appunto il Festival reatino della danza e il concorso annes-so – con il coinvolgimento sul piano culturale di un sempre maggior numero di “spettatori”. Con questo spirito numerosi pittori e scultori che si sono dedicati e si dedicano a rappresen-tare in forme, volumi e segni l’arte di Tersicore, hanno illustrato nel corso degli anni la mo-stra con presenze di grandissimo livello. Basti pensare al pittore Oleg Yeremeev (presidente dell’Unione dei pittori russi), allo scultore Michele Zappino (Accademia di Brera), alla compianta pittrice Olga Efimova.
Gli artisti che partecipano all’edizione 2013 (la dodicesima, come detto) sono sedici dei qua-li sei sono gli stranieri (Çlirim Ceka albanese, Katrin Grote-Baker tedesca, Betty Ritschel danese, Tatiana Kalyn, Nikita Tsytsin e Natalia Vishnyakova russi). I reatini sono cinque (Silva Bruschini, Giuliana Deli, Silvano Fagiolo, Alessandro Melchiorri e Emilia Valle). Gli altri italiani sono Edelma V. Di Giuseppe (EdiGì), Paolo Lantieri, Franco Margari, Angiolo Pergolini e Roberto Romoli. Ventiquattro sono le opere pittoriche esposte e tre sono le scul-ture (due del reatino Fagiolo e l’altra del fiorentino Pergolini).
I visitatori avranno modo di apprezzare e confrontare i “percorsi” e le sensibilità di ogni sin-golo artista fruendo anche di un catalogo a colori. La mostra, che chiuderà il 30 aprile, potrà essere visitata tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17.30 alle 20 (ingresso libero). Nella foto: una delle opere esposte (Ç. Ceka, Ritratto di ballerina).