Docenti primaria trasferiti fuori provincia, azione legale dello SNALS di Rieti

Era già tutto previsto: la mobilità scolastica 2016/2017, derivante dalla Legge 107/2015, è un vero flop. Si registrano ritardi nelle pubblicazioni, errori nelle assegnazioni delle sedi, mancanza totale di informazioni. Alla luce delle molte segnalazioni ricevute, la segreteria provinciale dello Snals di Rieti ha deciso di passare ai fatti, mettendo a disposizione degli interessati il proprio Ufficio legale per ottenere dalle amministrazioni periferiche del Miur la documentazione utile a chiarire se nella procedura di mobilità siano avvenute, come sembra, parzialità e grossolani errori.
L’azione è propedeutica per preparare una incisiva azione legale che verrà attivata qualora il MIUR non offrisse convincenti motivazioni e non procedesse ad annullare la procedura.
Molti docenti reclamano il mancato ottenimento della sede/ambito territoriale richiesto e segnalano che altri candidati, in possesso di punteggio minore, hanno, invece, ottenuto il movimento proprio per le medesime province d’interesse. Il MIUR nel frattempo per voce del Ministro arrogantemente, afferma che tutto e regolare e che nessuno si muoverà per i prossimi tre anni,(n.d.r. verrebbe quasi voglia di affermare che, viceversa, il personale della scuola a tutti i livelli, spera che presto si metta fine al loro operato).
“ Con questa iniziativa vogliamo venire incontro alle decine di docenti della nostra provincia che saranno costretti a migrare altrove e che lo dovranno fare già dal 1 settembre prossimo. Molti di loro non hanno capito il perché e molti altri apprenderanno la notizia solo il 16 agosto (forse). Questo è il famoso piano assunzionale del governo Renzi, questa è la famosa L.107, che calpesta gli affetti e produce una deleteria incertezza del diritto.
Presso la sede del sindacato in via Cintia 59 a Rieti si terrà domani 4 agosto alle ore 18 una riunione sul tema alla presenza dei legali SNALS e sarà messa a disposizione di tutti GRATUITAMENTE l’atto di diffida da trasmettere al MIUR con urgenza.