Grazie al Programma straordinario di interventi per il dissesto idrogeologico, la Regione Lazio ha stanziato 10 mln di euro destinati a 110 Comuni del territorio laziale. Sono stati approvati gli elenchi delle domande ammissibili, non ammissibili e ammissibili con riserva, presentate da parte dalle amministrazioni comunali con meno o più di 5 mila abitanti.
I Comuni con meno di 5 mila abitanti contano 64 interventi ammissibili e 6 interventi ammissibili con riserva; le amministrazioni con invece più di 5 mila abitanti riportano 36 interventi ammissibili e 4 interventi ammissibili con riserva. Ammonta a 24 il numero complessivo delle domande non ammissibili. La Regione Lazio consentirà ai Comuni ammessi con riserva, 10 in tutto, di integrare la documentazione indicata acquisendo per gli stessi progetti il parere tecnico amministrativo dell’Area Genio Civile competente per territorio per produrla entro e non oltre il 18 novembre prossimo, pena l’esclusione dal finanziamento.
In provincia di Rieti interventi in 18 comuni: Orvinio, Poggio Moiano, Cantalice, Posta, Rocca Sinibalda, Paganico Sabino, Varco Sabino, Poggio Bustone, Rivodutri, Collevecchio, Borgo Velino, Marcetelli, Castel di Tora, Contigliano, Scandriglia, Poggio Mirteto, Cittaducale, Rieti.