Conclusi i lavori di contrasto al dissesto idrogeologico in via Fonte Villa, nella frazione di Sant’Elia, eseguiti dal Comune di Rieti attraverso un finanziamento di oltre 650mila euro che permesso, tra gli altri interventi, il disgaggio e la chiodatura dei massi pericolanti mettendo in sicurezza la parete rocciosa anche con l’installazione di reti corticali.
La zona era stata interessata ad un significativo movimento franoso nel novembre 2022 che aveva portato all’interdizione della percorribilità di Via Fonte Villa. A tal proposito, dalla giornata di ieri è stata revocata l’ordinanza di chiusura della strada emessa a suo tempo.
Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e dell’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli:
“Nel giro di un anno da quell’evento siamo riusciti a trovare le risorse, ingenti, per intervenire e abbiamo affidato i lavori che, partiti nell’estate scorsa, sono oggi conclusi e permettono di restituire ai cittadini una strada importante per la frazione di Sant’Elia ma soprattutto di garantire sicurezza alla zona. Tra l’altro, è importante sottolineare come questo tipo di interventi richiedano lavorazioni anche complesse come nel caso in oggetto che ha richiesto anche l’intervento di un elicottero per il posizionamento delle reti corticali e l’utilizzo di operai specializzati per il fissaggio. Anche sul tema del dissesto idrogeologico l’azione del Comune di Rieti in questi anni è di particolare rilievo considerando che finora sono stati ultimati o avviati ben 4 interventi a Sant’Elia, e altri a Lisciano, Lugnano, San Giovanni Reatino, Castelfranco e Cupaello. Ovviamente siamo al lavoro anche per individuare nuovi canali di finanziamento per altri interventi e ringraziamo gli uffici del Settore Lavori Pubblici per il grande lavoro che stanno conducendo anche sul settore del contrasto al dissesto idrogeologico”.